05/04/12

Rinnovabili: ENEL e il futuro della microgenerazione


Ti è stato inviato tramite Google Reader

Rinnovabili: ENEL e il futuro della microgenerazione

MicroHydro.jpg

Si è parlato parecchio, un paio di giorni fa, delle clamorose dichiarazioni del Presidente ENEL sulle rinnovabili che rovinano il business; si è parlato anche del cambio di paradigma che ormai sta diventando irreversibile, malgrado le pezze che da tempo cercano di mettere per frenarlo.

Oggi leggo un bel post su Il Cambiamento, che approfondisce un po' il discorso. E a me viene in mente che il vero pericolo per il business dell'energia non sono tanto gli incentivi, quanto la microgenerazione "per uso personale".

E' un concetto che ho sempre preferito, lo confesso, rispetto a quello degli incentivi: questi ultimi rientrano comunque nel sistema della crescita, dei finanziamenti bancari, degli investimenti, nel business as usual insomma. Anche il cumenda che nulla sa di rinnovabili, e magari va in giro col Porsche, fa due conti e mette pannelli solari per far soldi con gli incentivi. O peggio, campi eolici dove il vento non c'è.

Non poteva durare, digiamocelo. E ora, forse, le rinnovabili avranno quella mutazione epocale che da sempre aspettiamo e che da sempre le compagnie energetiche temono più di ogni altra cosa: diventeranno microgenerazione.

Continua a leggere Rinnovabili: ENEL e il futuro della microgenerazione...

Commenta »



Inviato da iPhone
Posta un commento