17/01/14

MONSANTO E LA MANIPOLAZIONE DELLA DIVULGAZIONE SCIENTIFICA...

Nel 2012, un team scientifico guidato da Gilles-Eric Séralini ha pubblicato un articolo che mostrava come i topi alimentati con mais OGM della Monsanto, per tutta la vita, hanno sviluppato il cancro nel 60-70% dei casi (contro il 20-30% del gruppo controllo), oltre a problemi epato-renali e morte prematura. Ora, la rivista che lo pubblicò ritratta in un altro vergognoso esempio di corruzione in ambiti scientifici, in quanto la motivazione addotta non si applica a eguali studi della Monsanto. L'editore ammette che l'articolo di Séralini è grave e non pecca di inesattezze, ma i risultati sono inconcludenti, qualcosa che colpisce un gran numero di articoli e fa parte della discussione scientifica. 
Di Silvia Ribeiro
La Jornada
La ritrattazione arriva dopo che la rivista ha assunto come redattore speciale Richard Goodman, un ex funzionario della Monsanto, e come corollario di un'aggressiva campagna di attacchi contro il lavoro di Séralini, orchestrato dalle multinazionali. Il caso ricorda la persecuzione che ha sofferto Ignacio Chapela quando pubblicò sulla rivista Nature che c'era contaminazione transgenica nel mais contadino di Oaxaca.

La riforma elettorale:attenti al bipolarismo forzato

La riforma elettorale:attenti al bipolarismo forzato

download (2) Sulla stampa specializzata e non, qualche saggista continua a mettere in guardia dai pericoli di una riforma che, se dovesse obbedire pedissequamente alla (pare) prevalente volontà di esponenti di alcune forze politiche (PD, Forza Italia, 5Stelle), si andae “obbligatoriamente “ verso un sistema politico-parlamentare del tipo bipolare rigido, nella logica salvifica del “chi è dentro è dentro e chi è fuori è fuori “ nei giochi del controllo dei poteri statuali.
Renzi nel suo discorso d’incoronazione, all’Assemblea nazionale di Milano del 15 dicembre, ha rilanciato l’urgenza di una riforma del sistema elettorale assicurando di essere disponibile «ad una legge che restituisca la possibilità di scelta ai cittadini salvaguardando il bipolarismo». La nuova responsabile “renziana” per le riforme, l’on. Maria Elena Boschi (un tempo queste definizioni correntizie erano bandite dai neofiti della nuova politica,si vede che ai sodali del sindaco fiorentino sono cose nuove?!) aveva già anticipato, in un’intervista a Repubblica, le caratteristiche imprescindibili della nuova legge: «Il riavvicinamento dei cittadini con un rapporto più diretto fra elettore ed eletto, la governabilità e la certezza del risultato il giorno stesso in cui si vota». A poco più di una manciata di settimane dall’annuncio della storica sentenza della Consulta, che ha dichiarato incostituzionale il Porcellum, cancellando i due istituti salienti del premio di maggioranza e della lista bloccata, anche i nuovi attori politici dimostrano di voler andare avanti sulla strada dell’ingegneria elettorale incuranti di ogni richiamo alla coerenza costituzionale.In altre parole l’esigenza della governabilità 

La prova della manipolazione dei mercati da parte delle banche

****************************************************
Nota di Zio: Mi sono registrato sul sito Deshgold di Gennaro Porcelli per poter
scaricare gratis il suo ebook sull'oro e sulla moneta fiat (senza valore intrinseco)
vi consiglio di non perderlo perché sarebbe un grave errore non leggerlo!!
Ziobarbero   
****************************************************



Le Autorità di Regolamentazione Economiche di tutto il mondo stanno gradualmente portando alla luce un quadro sconvolgente di come le banche manipolano i parametri di riferimento di quasi ogni asset: dalle valute ai tassi dei mutui, inclusi i mercati di Oro e Argento. 


Se fino a poco tempo fa i sostenitori della tesi manipolatrice erano additati come complottisti, ora anche nei mondo mainstream questi argomenti cominciano a attirare l'attenzione, tanto che Bloomberg ha appena pubblicato un articolo di Rosa Abrantes-Metz, intotolato “Come le banche manipolano i prezzi di Oro e Argento“. 

Invidiabile il curriculum di Rosa Abrantes-Metz. Professoressa associata presso la Stern School of Business della New York University e Direttore in materia di Antitrust nei mercati finanziari, nonché esperta di pratiche di regolamentazione dei mercati presso il Global Economics Group. 

Sono anni che gli Avvocati e gli Esperti Finanziari del GATA (Gold Anti-Trust Action Committee), documentano la manipolazione ribassista dei mercati dei preziosi, ormai le prove sono centinaia.

Bloomberg inizia allora a presentare e discutere il problema; ma badate, il rilievo di questa discussione va ben oltre i mercati di Oro e Argento, investe infatti per intero i fondamentali del libero mercato e coloro i quali lo osteggiano in ogni modo, ovvero oligopolisti e monopolisti del credito, delle materie prime, dei mercati finanziari

In particolare, nell'articolo Abrantes-Metz evidenzia come i processi per stabilire i prezzi dell’oro e dell’argento si prestino a insider trading (è reato ndr) e altre forme di negoziazione sleale.
Vi invito alla calma. Non sono solo congetture, ci sono dati presentati che pendono in favore della tesi e che suggeriscono che i mercati siano soggetti alla manipolazione e alla distorsione sistematica della loro struttura. 

Il meccanismo di fissazione de prezzi spot (ovvero con regolamentazione immediata in contanti) - il fixing - si presta a essere un facile veicolo per la manipolazione dei prezzi. 

Due volte al giorno, a Londra, i rappresentanti di cinque banche (sottolineo solo cinque), si contattano e determinano il prezzo spot dell’Oro (per l'Argento si parla di ben tre banche).
Tramite questo processo, si fissano i prezzi in contanti dell’Oro; una volta al mattino e una al pomeriggio l'operazione indirizza i prezzi di riferimento per tutte le transazioni mondiali del prezioso. 

Potreste obiettare che questo fixing non sia determinante a livello mondiale. A prescindere dalla sua efficacia (che come vedete nei grafici è abbastanza evidente), la questione di fondo è che la manipolazione avviene e il suo principale bersaglio sono i contratti derivati e il mercato delle opzioni.

Le banche responsabili infatti possono avere (anzi, hanno) significative posizioni aperte nei mercati a termine futures interessati; ciò si configura come un palese e devastante conflitto d’interesse

I prezzi dei preziosi sono manipolati al ribasso?

Giudicate voi da questi grafici.
Nel primo si evidenza l’impatto ribassista che il fixing pomeridiano dei prezzi spot ha sul mercato di New York (media intragiornaliera dal 1993 al 2012 – fonte: Dimitri Speck). 

Nel secondo si evidenzia l’impatto ribassista del fixing dell’Argento sul mercato di New York (media intragiornaliera dal 1998 al 2012 – fonte Dimitri Speck). 

Speck mette in evidenza che la fissazione (fixing) del prezzo spot dell’Oro che avviene di pomeriggio a Londra, tende a fare crollare il prezzo dell’Oro nel mercato di New York (esattamente alle 10.00 a NY). 

Un simile calo avviene durante il fixing del mattino a Londra
Lo stesso vale per il mercato dell'Argento. 

È statisticamente evidente che il meccanismo di fissazione dei prezzi spot dei preziosi influenza negativamente entrambi i mercati. 

È importante che si prenda coscienza del fatto che le Banche Centrali stanno distorcendo i mercati finanziari gonfiando bolle azionarie, lasciando declinare l’economia reale; che le stesse Banche Centrali e Governi favoriscono il “salvataggio” di alcune istituzione finanziarie “amiche” con soldi pubblici; che istituzioni finanziarie manipolano valute e parametri di riferimento dei tassi dei mutui (Libor ed Euribor) speculando su famiglie, imprese e Governi. 

Il concetto di cui sopra è particolarmente vero nel caso del Dollaro USA, valuta di riserva mondiale; il sistema finanziario mondiale è imperniato sul signoraggio del dollaro (valuta a corso forzoso) e tutti i Governi e le Banche Centrali hanno interesse a occultare alle masse la perdita di valore del biglietto a stelle e strisce.


Il Telegraph sull'assalto “supply side” allo stato francese di Hollande

Il commento del Telegraph sulla svolta politica di Hollande, che getta in maniera irreversibile la maschera socialista per abbracciare le mitiche tesi liberiste della crescita indotta dall'austerità... e si illude su un mitico asse franco-tedesco allineandosi alle posizioni di Berlino...
di Ambrose Evans Pritchard

Il leader francese Francois Hollande lascia di sasso la sinistra del suo stesso Partito Socialista lanciando una nuova strategia economica basata su politiche "supply side" (le politiche dal lato dell'offerta di matrice liberista, ndt).

Il presidente francese François Hollande ha promesso "un elettro- shock" per far uscire l'economia francese dalla profonda crisi in cui è caduta, promettendo di ridurre lo stato elefantiaco e spingere una serie di riforme pro-business.....Continua a leggere

Dopo aver sviscerato i primi sette falsi miti andiamo in fondo allo sporco lavor...



Dopo aver sviscerato i primi sette falsi miti andiamo in fondo allo sporco lavor...
SCENARIECONOMICI.IT'S FACEBOOK WALL | VEN 17 GEN
http://pulse.me/s/KZyey


Dopo aver sviscerato i primi sette falsi miti andiamo in fondo allo sporco lavoro di demolire quella montagna di falsi miti ... Read more

--
Inviato tramite Pulse/


Inviato da iPad

ANVEDI COME BALLA SACCOMANNI! SUL MAXI-REGALO DELLA DELLE QUOTE BANKITALIA, IL GELATINA CAMBIA IDEA



ANVEDI COME BALLA SACCOMANNI! SUL MAXI-REGALO DELLA DELLE QUOTE BANKITALIA, IL GELATINA CAMBIA IDEA
DAGOSPIA | GIO 16 GEN
http://pulse.me/s/KXfmJ


DAGO-MEMENTO SACCOMANNI E DRAGHI IL MINISTRO SACCOMANNI OGGI A MONTECITORIO: "La rivalutazione non pregiudica l'indipendenza ... Read more

--
Inviato tramite Pulse/


Inviato da iPad

MPS: LANNUTTI, BANKITALIA SAPEVA



MPS: LANNUTTI, BANKITALIA SAPEVA
RENDITA MONETARIA E DEMOCRAZIA | GIO 16 GEN
http://pulse.me/s/KIZ1V
16 Gennaio 2014 13:32MPS: LANNUTTI, BANKITALIA SAPEVA ECCO LE PROVE ADUSBEF PRESENTA ESPOSTO-DENUNCIA CORTE APPELLO ... Read more

--
Inviato tramite Pulse/


Inviato da iPad

FERMARE LA PROSSIMA ATROCITA’ UE, IL TRATTATO SRM



FERMARE LA PROSSIMA ATROCITA' UE, IL TRATTATO SRM
STAMPA LIBERA | VEN 17 GEN
http://pulse.me/s/KL2qz


Fermare la prossima atrocità dell'UE, il Trattato SRM   Segnala su Twitter 15 gennaio 2014 (MoviSol) – I ... Read more

--
Inviato tramite Pulse/


Inviato da iPad

Monti a capo dell’Agenzia UE per la tassazione



Monti a capo dell'Agenzia UE per la tassazione
LO SAI | GIO 16 GEN
http://pulse.me/s/LaNFi


Monti a capo dell'Agenzia UE per la tassazione Lo Sai16 genn – Mario Monti il prossimo 30 gennaio sarà nominato presidente del ... Read more

--
Inviato tramite Pulse/


Inviato da iPad

No-Euro: un italiano su due boccia la moneta della Bce



No-Euro: un italiano su due boccia la moneta della Bce
LIBRE | VEN 17 GEN
http://pulse.me/s/KVhdG


Scenari Economici, sondaggio: oltre il 50% degli italiani boccia l'euro, mentre un partito No-Euro alle europee varrebbe ... Read more

--
Inviato tramite Pulse/


Inviato da iPad

INCHIESTA/ La richiesta "impossibile" del Fiscal compact che nessuno ha capito



INCHIESTA/ La richiesta "impossibile" del Fiscal compact che nessuno ha capito
IL SUSSIDIARIO.NET :: ECONOMIA E FINANZA | VEN 17 GEN
http://pulse.me/s/KHTnq
Dopo aver analizzato la situazione dei conti pubblici, UGO ARRIGO ci spiega una verità sul Fiscal compact, che nessuno sembra ... Read more

--
Inviato tramite Pulse/


Inviato da iPad

SPY FINANZA/ I "trucchi" dell'Ue per far crescere il Pil



SPY FINANZA/ I "trucchi" dell'Ue per far crescere il Pil
IL SUSSIDIARIO.NET :: ECONOMIA E FINANZA | VEN 17 GEN
http://pulse.me/s/LaL8X
La Commissione Ue ha reso nota la nuova metodologia per il calcolo delle statistiche pubbliche dei paesi membri da parte di ... Read more

--
Inviato tramite Pulse/


Inviato da iPad

La scelta di Draghi



La scelta di Draghi
FINANZA IN CHIARO | VEN 17 GEN
http://pulse.me/s/KLAey
Il presidente della Bce nell'ultimo discorso ha voluto sottolineare di essere pronto a intervenire per dare sostegno ... Read more

--
Inviato tramite Pulse/


Inviato da iPad

Il mare si congela così velocemente da uccidere istantaneamente



Il mare si congela così velocemente da uccidere istantaneamente
DIETRO IL SIPARIO | GIO 16 GEN
http://pulse.me/s/LdoRu


fonte:Before It's NewsLe immagini sotto provengono dalla Norvegia e raccontano che la storia che stiamo affrontando il ... Read more

--
Inviato tramite Pulse/


Inviato da iPad

ZH: Chi ha più debito USA in mano?



ZH: Chi ha più debito USA in mano?
ARGENTO FISICO | VEN 17 GEN
http://tinyurl.com/psn4x3p


Altro post veloce. Chi sono i più grossi possessori di debito a Stelle e Strisce? .. non dovrebbe essere una sorpresa per i ... Read more

--
Inviato tramite Pulse/


Inviato da iPad

Ripudiare il debito-truffa!



Ripudiare il debito-truffa!
BYE BYE UNCLE SAM | GIO 16 GEN
http://pulse.me/s/KTVZD


Debito pubblico, chi lo crea stampando moneta e chi lo paga con le tasse Nel 2014 diventerà operativo il Fiscal Compact, per ... Read more

--
Inviato tramite Pulse/


Inviato da iPad

Diritti acquisiti a senso unico. Al potere non piace chi reagisce



Diritti acquisiti a senso unico. Al potere non piace chi reagisce
L'INDIPENDENZA | VEN 17 GEN
http://pulse.me/s/KQMRL


di ENZO TRENTIN I deputati eletti prima del 2012, hanno il vitalizio calcolato (dal 2006 al 2011) con il sistema retributivo ... Read more

--
Inviato tramite Pulse/


Inviato da iPad

Stare in Europa: di vincoli si può anche morire



Stare in Europa: di vincoli si può anche morire
L'INDIPENDENZA | VEN 17 GEN
http://pulse.me/s/KLsw8


di OSCAR STRANO Come ho più volte voluto dimostrare con i miei scritti, l'euro – così come concepito- ha come scopo il profitto ... Read more

--
Inviato tramite Pulse/


Inviato da iPad