10/02/16

Cresce solo l’indice della miseria [feedly]



----
Cresce solo l'indice della miseria
// notixweb

www.notixweb.com

zcVYnplgPUznMtyUyD+u7TPCAaaI1aEO9aTGgDgcB0Q=--poverta_crisi

 

Altro campanello d'allarme, nell'Italia di Renzi, dall'indicatore di Confcommercio

Sale il disagio sociale in Italia e la conferma arriva purtroppo anche dagli ultimi dati disponibili, quelli cioè relativi allo scorso mese di dicembre: il Misery Index di Confcommercio, infatti, si è attestato su un valore stimato di 19,2 punti, in aumento di due decimi di punto rispetto al mese di novembre.
Il peggioramento rilevato nell'ultimo mese, fa sapere Confcommercio, si inserisce in un contesto in cui la ripresa dell'economia stenta ad assumere ritmi di sviluppo sostenuti. 

Le dinamiche registrate negli ultimi ...

La grande scommessa

La grande scommessahttp://www.finanzaelambrusco.it/articoli/articoli/finanza/la-grande-scommessa/

Europa, nuova crisi finanziaria in arrivo? La risposta in 4 grafici [feedly]



----
Europa, nuova crisi finanziaria in arrivo? La risposta in 4 grafici
// Forex Trading Online

Una nuova crisi finanziaria in Europa è davvero in arrivo? Analizziamo costa sta succedendo sui mercati attraverso 4 grafici.

- Approfondimenti / , , , , ,
----

Shared via my feedly reader


Inviato da iPhone

Durden: Voci che la BCE si mettera' a monetizzare l'azionario delle banche le mandano in risalita [feedly]



----
Durden: Voci che la BCE si mettera' a monetizzare l'azionario delle banche le mandano in risalita
// Argento Fisico

Uh! Voci che Draghi si mettera' a comprare anche azioni di banche europee ...


ah, beh, allora .. ti piace vincere facile? Dai Durdens. Bello come sempre i "seri" mercati vanno su e giu' anche solo sulle voci di corridojo. Questa e scienza, non fanascienza .. no, questa e' fantascienza, non scienza ;) 









----

Shared via my feedly reader


Inviato da iPhone

Mercati: 6 guai mondiali insieme alle nostre colpe [feedly]



----
Mercati: 6 guai mondiali insieme alle nostre colpe
// LeoniBlog

E' il momento di smetterla di analizzare la violentadiscesa dei mercati da inizio 2016 come fosse un problema tra greci, italiani e tedeschi. Non è così. Tutto quel che sappiamo spinge anzi a ritenere che di fatto siamo in presenza di un vero e proprio terzo atto di una crisi, oggi mondiale. Il primo, esploso a fine 2008, era la crisi di un modello americano ma esteso a tutto l'Occidente, di ...

A mercati chiusi l'attenzione si sposterà sui risultati di Twitt [feedly]



----
A mercati chiusi l'attenzione si sposterà sui risultati di Twitt
// Trend Online

In una giornata priva di dati macro di rilievo il focus sarà sull'audizione alla Camera del numero uno della Fed. Da seguire alcuni titoli dopo i conti degli ultimi tre mesi.  

L'ottimismo che sta interessando quest'oggi le Borse europee dovrebbe estendersi anche a Wall Street dove è prevista una partenza all'insegna degli acquisti. Questo è quanto viene segnalato dai futures sui principali indici che vedono il contratto sull'S&P500 in rialzo dello 0,92%, preceduto da quello sul Nasdaq100 che sale dell'1,33%.

Per oggi non sono ....

Innalzamento dei tassi Fed, 7 settimane dopo [feedly]



----
Innalzamento dei tassi Fed, 7 settimane dopo
// Argento Fisico



Durden: We are sure Janet will clear up all the confusion tomorrow.



----

Shared via my feedly reader


Inviato da iPhone

Yellen: Condizioni finanziarie meno favorevoli alla crescita [feedly]



----
Yellen: Condizioni finanziarie meno favorevoli alla crescita
// Borsainside.com

Yellen continua tuttavia ad attendersi un ulteriore, graduale rialzo dei tassi d'interesse.

L'articolo Yellen: Condizioni finanziarie meno favorevoli alla crescita è stato pubblicato in origine dal portale Borsainside.com


----

Shared via my feedly reader


Inviato da iPhone

Il ricatto del FMI all’Ucraina:«Riforme o smettiamo di aiutarvi» [feedly]



----
Il ricatto del FMI all'Ucraina:«Riforme o smettiamo di aiutarvi»
// Feed RSS di lantidiplomatico.it


di Eugenio Cipolla

Dei rischi che l'Ucraina sta correndo, sul fronte degli aiuti economici da parte del Fondo Monetario Internazionale e dei suoi partner, ne avevamo già parlato ieri, citando fonti bene informate dell'organismo presieduto da Cristine Largarde. Oggi la conferma di quanto avevamo scritto è arrivata proprio dalla diretta interessata, che in comunicato diffuso alla stampa ha messo in guardia le autorità ucraine sullo stallo politico-istituzionale che sta bloccando il Paese.
 
«Senza un nuovo ...

La grande scommessa

La grande scommessahttp://www.finanzaelambrusco.it/articoli/articoli/finanza/13215/

Renzi: “La Ue è come l’orchestra del Titanic”… [feedly]



----
Renzi: "La Ue è come l'orchestra del Titanic"…
// Piovegovernoladro

Renzi: "La Ue è come l'orchestra del Titanic"…
Piovegovernoladro

"L'Unione europea è come l'orchestra che suona sul Titanic". Sono le parole del presidente del Consiglio Matteo Renzi rilasciate in un'intervista a Bloomberg. "Oggi – spiega il premier – abbiamo fatto delle riforme e siamo nella posizione di dire ai nostri partner europei: amici, noi possiamo cambiare questo sbagliato approccio burocratico". "L'Italia non ha risolto ...

Piovegovernoladro
Piovegovernoladro - Rassegna Stampa Indipendente


----

Shared via my feedly reader


Inviato da iPhone

L’allarme di Prodi: “Siamo in crisi globale, se non si arriva a una riunione di emergenza i rischi sono altissimi” [feedly]



----
L'allarme di Prodi: "Siamo in crisi globale, se non si arriva a una riunione di emergenza i rischi sono altissimi"
// Piovegovernoladro

L'allarme di Prodi: "Siamo in crisi globale, se non si arriva a una riunione di emergenza i rischi sono altissimi"
Piovegovernoladro

"Bisogna far presto, si deve riunire in tempi rapidissimi un tavolo internazionale su temi economici e politici. I drammi non sono i ribassi della borsa ma l'inquietudine generale di tutto il sistema economico". Romano Prodi lancia l'allarme sull'economia. "Siamo in emergenza: – dice l'ex premier – rallenta la crescita, siamo di fronte alla crisi drammatica di ...

Piovegovernoladro
Piovegovernoladro - Rassegna Stampa Indipendente


----

Shared via my feedly reader


Inviato da iPhone

Chi decide delle sorti dei tassi Fed: i dati macro o il mercato? [feedly]



----
Chi decide delle sorti dei tassi Fed: i dati macro o il mercato?
// Trend Online

Janet Yellen presenta oggi al Congresso il resoconto semestrale di politica monetaria (segue domani la testimonianza davanti al Senato).

Saxo Bank spiega che Janet Yellen presenta oggi al Congresso il resoconto semestrale di politica monetaria (segue domani la testimonianza davanti al Senato). Difficilmente si sbilancerà riguardo all'ancora lontana riunione del FOMC del 15-16 marzo, quando la Fed avrà nuovamente il vantaggio di poter agire una volta osservata la reazione del mercato allo stimolo atteso pochi giorni prima da Draghi. Che le conferme non arrivino fino all'ultimo momento, lasciando aperta ogni porta per decidere in base alle aspettative sulle condizioni macroeconomiche non è una novità, ma in mancanza di una linea chiara il Congresso potrebbe finire per mettere in discussione la stessa opportunità di partire a dicembre col primo ritocco, incrementando i timori del mercato.

Vale la pena ricordare che i continui rimandi a cui la Fed ci ha abituati sono legati alla volontà di evitare il più possibile il rischio di discontinuità nelle scelte di politica monetaria, facendo un passo indietro ai primi segni di rallentamento dell'economia - spiega Saxo Bank -. Il cambio di rotta di dicembre avrebbe dovuto ricordare al mercato che la Yellen non ha mai agito in seguito all'osservazione di un dato contingente, ma in base a confermate prospettive di lungo periodo, che come comunicato al termine della riunione di due settimane fa, non appaiono sensibilmente cambiate da dicembre ad oggi. Nonostante la delusione dei Nonfarm Payroll (+151k contro le aspettative di +185k, già sensibilmente in calo rispetto ai +292k di gennaio) il FOMC ha infatti confermato che la view sul mercato del lavoro resta positiva, e il target del 2% di inflazione è ritenuto concretamente realizzabile nel medio periodo, al dissiparsi degli effetti dei prezzi petroliferi e delle importazioni non energetiche.

Il mercato ha però letto come una frenata la mancanza di conferme riguardo i prossimi rialzi, recependo il messaggio che i tassi potrebbero crescere più lentamente del previsto - spiega Saxo Bank -. La probabilità implicita nei Fed Fuds Futures di un primo step in primavera è infatti prezzata ormai a zero, contro il 52% toccato a fine anno, creando un rischio non indifferente per la Yellen di mostrarsi troppo propensa a un ritocco dei tassi a marzo. Non sono quindi i dati macroeconomici a frenarla, la vera domanda è se il mercato lo permetterà.


----

Shared via my feedly reader


Inviato da iPhone

USA, boom di “sugar baby”: tasse pagate e regali in cambio di “compagnia” a un uomo [feedly]

La vera new economy...
z.

----
USA, boom di "sugar baby": tasse pagate e regali in cambio di "compagnia" a un uomo
// FanpageFanpage


In forte crescita il numero di ragazze che si iscrivono a un sito di incontri online e in cambio di "compagnia" a un ricco uomo ottengono regali e veri e propri stipendi.
Continua a leggere
----

Shared via my feedly reader


Inviato da iPhone

Mercati isterici, la bussola s'è persa [feedly]



----
Mercati isterici, la bussola s'è persa
// Contropiano.org

Mercati isterici, la bussola s'è persa
"Il rimbalzo, il rimbalzo!". Sui mercati europei – ma non su quelli asiatici – va in scena la pù classica delle maschere: il rialzo – temporaneo – delle quotazioni dopo diverse giornate di vendite. Ben sette…

----

Shared via my feedly reader


Inviato da iPhone

L'Italopiteca Torna Tranquillo..Meno Male [feedly]



Inviato da iPhone

Fed, Yellen testimonia al Congresso: ecco cosa aspettarsi in 6 punti [feedly]



----
Fed, Yellen testimonia al Congresso: ecco cosa aspettarsi in 6 punti
// Forex Trading Online

Cosa aspettarsi dall'intervento del presidente della Federal Reserve al Congresso USA? Janet Yellen riuscirà a sollevare i mercati?

- Approfondimenti / , , , ,
----

Shared via my feedly reader


Inviato da iPhone

LA NUOVA AMERICA DI DONALD TRUMP ! IL NEW HAMPSHIRE HA SCELTO DONALD...e RENZI PARAGONA L'EUROPA ALL'ORCHESTR DEL TITANIC [feedly]



----
LA NUOVA AMERICA DI DONALD TRUMP ! IL NEW HAMPSHIRE HA SCELTO DONALD...e RENZI PARAGONA L'EUROPA ALL'ORCHESTR DEL TITANIC
// Mercato Libero

E la Clinton perde i colpi..
 Questa mattina i mercati azionari dovrebbero rimbalzare ..e anche violentemente, in attesa delle parole della Yellen..anche se il petrolio è sotto i 29 dollari e il Giappone ha ...

Le vie di estinzione (dell'italopiteco) sono infinite... [feedly]



----
Le vie di estinzione (dell'italopiteco) sono infinite...
// Il Grande Bluff

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); Le vie di estinzione (dell'italopiteco) sono infinite... Infatti l'italopiteco è perfettamente inserito/cristallizzato in un'Italia feudale, corporativa ed arretrata. L'italopiteco non volendo guardare in faccia la realtà, non volendo adattarsi al nuovo contesto ed addirittura rifugiandosi nel passato (minimo anni '70) oggi ha molti modi attraverso i quali estinguersi.... 1. Un primo metodo di estinzione l'abbiamo già analizzato più...

[clicca sul titolo per leggere tutto il post]
----

Shared via my feedly reader


Inviato da iPhone

Bancarotta politica: fase tre [feedly]



----
Bancarotta politica: fase tre
// Francesco Simoncelli's Freedonia

Ricordo a tutti i lettori interessati che è in vendita la mia traduzione dell'ultimo libro di Gary North, L'economia cristiana in una lezione, acquistabile a questo indirizzo: http://bit.ly/1JUqFIt. Con questo manoscritto North, attraverso uno sforzo letterario pregevole, unisce ciò che è stato diviso per anni da un mondo accademico cieco e sordo alla centralità dell'individuo nell'analisi economica: etica ed economia. L'escamotage della chiave di lettura teologica è utilizzata per chiarire al lettore come una visione epistemologica chiara sia fondamentale per uscire dall'attuale pantano intellettuale in cui è finita la teoria economica moderna.
__________________________________________


di Gary North


Peggy Noonan è stata una scrittrice di discorsi per Ronald Reagan e George H.W. Bush. Era fenomenale. Di questi tempi scrive articoli per il Wall Street Journal.

Quando scrive di politica, faccio attenzione. All'interno di Washington ...

Durden: 7.000 mld di dollari di bond ora "pagano" un interesse negativo [feedly]



----
Durden: 7.000 mld di dollari di bond ora "pagano" un interesse negativo
// Argento Fisico


Zero Hedge - $7 Trillion In Bonds Now Have Negative Yields

Ora e' oltre i 7.000 miliardi di dollari (equivalenti) l'ammontare di bond (debiti statali in questo caso) che paghi tu per prestargli soldi piuttoosto che .. .piuttosto che il contrario, piuttosto che quella che dovrebbe essere l'OVVIA NORMALITA'


commento su ZH: 

Cognitive Dissonance's picture
Vote up!
26
Suddenly my 'pays-no-.....

Deutsche Bank…Countdown! [feedly]



----
Deutsche Bank…Countdown!
// icebergfinanza

Collegamento permanente dellGuardando all'orizzonte credo che il tempo della resa dei conti per Deutsche Bank e il sistema finanziario tedesco in genere non sia ancora dietro l'angolo, probabilmente arriverà più avanti. Ieri si è scomodato persino nonno Schauble per rassicurare gli investitori … Continua a leggere
----

Shared via my feedly reader


Inviato da iPhone

Deutsche Bank pensa al riacquisto dei suoi bond. Un altro segnale di crisi? [feedly]



----
Deutsche Bank pensa al riacquisto dei suoi bond. Un altro segnale di crisi?
// Forex Trading Online

Altro segnale di crisi per Deutsche Bank: la banca numero uno della Germania starebbe pensando di riacquistare i propri bond per avere maggiore liquidità.

- Borse Europee / , ,
----

Shared via my feedly reader


Inviato da iPhone

STRESS Index in tensione, e tra i Titoli di Stato è grande selettività [feedly]



----
STRESS Index in tensione, e tra i Titoli di Stato è grande selettività
// IntermarketAndMore

stress-meterLa tensione sui mercati continua a percerpirsi. Si sente uno stress che non si percepiva da tanto tempo. E gli stessi financial stress index ci illustrano un mercato che non può non essere sotto pressione.Ad esempio oltre oceano… CLEVELAND FINANCIAL … Continua a leggere
----

Shared via my feedly reader


Inviato da iPhone

Borsa italiana: parte lo "short squeeze", Ftse Mib +3,7% [feedly]



----
Borsa italiana: parte lo "short squeeze", Ftse Mib +3,7%
// Trend Online

Borsa italiana: parte lo "short squeeze", Ftse Mib +3,7%.

Borsa italiana: parte lo "short squeeze", Ftse Mib +3,7%.

(SF)


----

Shared via my feedly reader


Inviato da iPhone

L'Ue è sull'orlo del collasso. Robert Fico, Primo ministro della Slovacchia [feedly]



----
L'Ue è sull'orlo del collasso. Robert Fico, Primo ministro della Slovacchia
// Feed RSS di lantidiplomatico.it


Il Primo ministro della Slovacchia, Robert Fico, in un articolo pubblicato sul quotidiano Hospodarske Noviny ha avvertito che l'Unione europea è sull'orlo del collasso. "Che piaccia o no, il 2016 sarà l'anno in cui o l'UE riuscirà a controllare la crisi migratoria o collasserà", ha scritto. 
----

Shared via my feedly reader


Inviato da iPhone

Deutsche S-Bank - Il Ministro Schaeuble E La Banca Tedesca Corrono A Rassicurare, Ma Quando Fai Due Cda Straordinari In Un Giorno E Devi Scrivere Una Lettera Ai Dipendenti Dicendo Di Avere Liquidità, Vuol Dire Che Qualcosa Di Molto Grosso Non Va - ''Ft'': Deutsche Bank Pensa Di Ricomprare Miliardi Di Euro Di Suo Debito Per Fermare La Fuga Degli Investitori [feedly]



----
Deutsche S-Bank - Il Ministro Schaeuble E La Banca Tedesca Corrono A Rassicurare, Ma Quando Fai Due Cda Straordinari In Un Giorno E Devi Scrivere Una Lettera Ai Dipendenti Dicendo Di Avere Liquidità, Vuol Dire Che Qualcosa Di Molto Grosso Non Va - ''Ft'': Deutsche Bank Pensa Di Ricomprare Miliardi Di Euro Di Suo Debito Per Fermare La Fuga Degli Investitori
// Articoli

1. AZIONISTI IN FUGA E CREDITI A RISCHIO LE BANCHE UE RITORNANO FRAGILI i credit default swap di deutsche bank dal 2011 a oggi Maurizio Ricci per "la Repubblica"   «Possiamo pagare». Nel mondo normale, quando un creditore sente queste parole, tira un sospiro di sollievo. Nella grande finanza, invece, scatta l' allarme rosso. Tutti si ricordano che la stessa cosa la dissero Bear S...
----

Shared via my feedly reader


Inviato da iPhone

Allarme finti profughi: solo il 12% dei migranti fugge dalla guerra in Siria. Il resto turisti a spese dello Stato ? [feedly]



----
Allarme finti profughi: solo il 12% dei migranti fugge dalla guerra in Siria. Il resto turisti a spese dello Stato ?
// notixweb

www.notixweb.com

qrg7100d

I dati ufficiali della Segreteria di Stato della migrazione, ripresi dalla Weltwoche, gettano luce su un fatto che era nell'aria, ma che ora trova conferma: in Svizzera abbiamo un problema di finti asilanti, ossia migranti che non fuggono dalla guerra, ma che chiedono asilo per ragioni economiche e per farsi mantenere dallo Stato (non a caso 9 asilanti su 10 ottengono aiuti sociali). Queste persone non avrebbero nessun diritto di essere accolte come profughi di guerra, visto che non lo sono.Secondo i dati governativi, solo il 12% di tutti i richiedenti l'asilo ...

Chi vende forte sui mercati? I tre indizi che inchiodano i fondi sovrani [feedly]



----
Chi vende forte sui mercati? I tre indizi che inchiodano i fondi sovrani
// Il Sole 24 ORE

Con un prezzo del greggio che a fine gennaio ha toccato i minimi da 12 anni l'enorme flusso di cassa che la vendita di oro nero garantiva ai Paesi produttori si è prosciugato...









----

Shared via my feedly reader


Inviato da iPhone

Rimbalzo "monstre" per Deutsche Bank (+11,8% a 14,79 euro) [feedly]



----
Rimbalzo "monstre" per Deutsche Bank (+11,8% a 14,79 euro)
// Trend Online

Deutsche Bank in forte recupero dopo i massicci cali delle ultime sedute.

Deutsche Bank in forte recupero dopo i massicci cali delle ultime sedute. Nonostante questo il titolo nel 2016 perde ancora quasi il 35%. Ieri l'ufficio studi di Commerzbank ha assegnato all'azione Deutsche Bank un target price pari a 21 euro. Il Financial Times scrive che il colosso tedesco sta pensando a un piano di riacquisto di obbligazioni senior dell'importo di diversi miliardi di euro, con l'obiettivo di fermare il crollo delle proprie azioni. Il quotidiano britannico precisa che l'operazione non dovrebbe coinvolgere i cosiddetti "cocos bond", i titoli Additional Tier 1 oggetto del comunicato di lunedì della banca teutonica.

(Simone Ferradini)


----

Shared via my feedly reader


Inviato da iPhone

Mercati ecco cosa sta accadendo su : Bund, Oro, Tassi USA, BTP, Ftse Mib e Rischio delle Banche [feedly]



----
Mercati ecco cosa sta accadendo su : Bund, Oro, Tassi USA, BTP, Ftse Mib e Rischio delle Banche
// FinanzaNoStop

Nelle ultime settimane i mercati sono scesi moltissimo e, in alcuni casi, anche  in maniera violenta. La tabella che segue offre uno spaccato di ciò che sta avvenendo: Come detto nel post segnalato in apertura, gli operatori temono un più … Continua a leggere
----

Shared via my feedly reader


Inviato da iPhone

Qual’ E’ Lo Stato Di Salute Delle Banche In Europa? [feedly]



----
Qual' E' Lo Stato Di Salute Delle Banche In Europa?
// BadBank

BANNER TWITTER (2)QUAL' E' LO STATO DI SALUTE DELLE BANCHE IN EUROPA?I numeri non mentono: dal 2011 a oggi l'insieme delle banche italiane ha perso, perso da intendesi come perdite iscritte come tali a bilancio, circa 50 miliardi di euro, a cui vanno aggiunti altri 200 miliardi di euro di sofferenze non ancora tramutatesi contabilmente in perdite, ma tali a tutti gli effetti già ora.

Che sia una catastrofe, non può sfuggire a nessuno, ma la domanda è un'altra: solo l'Italia è combinata così, nella Ue, o ha compagni di disavventura?

Cominciamo col dire che questi 50 miliardi totali di euro di ...

Cgia:difficoltà banche penalizza imprese [feedly]



----
Cgia:difficoltà banche penalizza imprese
// RSS di Economia - ANSA.it

Prestiti diminuiti nel 2015, dato potrebbe peggiorare
----

Shared via my feedly reader


Inviato da iPhone

Negative Interest Rates Aimed at Driving Small Banks Out of Business and Eliminating Cash: Economics Professor [feedly]



----
Negative Interest Rates Aimed at Driving Small Banks Out of Business and Eliminating Cash: Economics Professor
// Global Research

More than one-fifth of the world's total GDP is in countries which have imposed negative interest rates, including Japan, the EU, Denmark, Switzerland and Sweden. Negative interest rates are spreading worldwide. And yet negative interest rates – supposed to help…
----

Shared via my feedly reader


Inviato da iPhone

Bergoglio elogia Napolitano e Bonino? Esegue il programma [feedly]



----
Bergoglio elogia Napolitano e Bonino? Esegue il programma
// Blondet & Friends

Molti amici mi sollecitano a dire qualcosa sull'elogio che "El Papa" ha voluto elevare ai due; elogio pubblico, aperto e provocatorio. Lo faccio controvoglia. A parte il senso di offesa come credente, per l'uso e l'abuso che Bergoglio fa del cattolicesimo cui appartengo, non mi stupisco. Conferma che Bregoglio sta attuando un programma scritto da lungo tempo. Su Napolitano, è apparentemente l'omaggio ad un "fratello". "Quando ha accettato per la seconda volta, a quell'età, e sebbene per un periodo limitato, di assumersi un incarico di quel peso, l'ho chiamato e gli ho detto che era un gesto di eroicità patriottica". Ora, ...