04/01/17

Charles Gave: Italia verso la bancarotta grazie all’euro [feedly]



----
Charles Gave: Italia verso la bancarotta grazie all'euro
// www.ecplanet.com

Charles GaveL'euro ha semplicemente "assassinato" l'Italia, trasformandola in un paese non più competitivo e ora anche insolvente, pericolosamente vicino alla bancarotta.

Lo scrive un importante investitore finanziario francese, Charles Gave, secondo cui Matteo Renzi è solo l'ennesimo politico incapace di recuperare il gap con la Germania: «La triste realtà è che nessun leader italiano ha mai avuto la benché minima possibilità di cambiare il suo paese, dal momento stesso in cui è stata presa la nefasta decisione di agganciare il tasso di cambio alla Germania».

Nel momento in cui l'euro fu lanciato, nel 1999, Gave sostenne che il profilo di rischio dell'Italia sarebbe cambiato, «da quello di un'economia dove c'era un'elevata probabilità di frequenti svalutazioni della moneta, a un'economia con la probabilità certa di una bancarotta finale».

E ora, «purtroppo quel momento sta arrivando», scrive Gave, in un'analisi ripresa da John Mauldin su "Zero Hedge". Impressionante il crollo del sistema-Italia, che prima ....

Posta un commento