06/03/17

Il "Momento Magico" Dell'Italia Sta Per Terminare [feedly]



----
Il "Momento Magico" Dell'Italia Sta Per Terminare
// Vincitori E Vinti

Frequentare il data base dell'Ocse è sempre piacevole, quanto si deve analizzare qualche dato, ed è anche molto pratico perché in un unico sito sono raccolte moltissime informazioni economiche di un gran numero di Paesi, senza impazzirsi a cercarle in ogni singolo stato.

Qualcuno, evidentemente perfetto analfabeta economico, in occasione dell'aggiornamento del  consueto grafico dell'andamento del PIL dei paesi del G7 (il grafico è quello che vedete alla fine dell'articolo), ha dubitato della metodologia di costruzione del grafico.
In particolare, ha osservato  che partire dal 2008 è fuorviante, in quanto, rispetto ad altri paesi considerati, l'Italia ha subito una doppia recessione (e quindi? mica è colpa mia). Questo, evidentemente, a suo parere, dal 2014 (anno in cui l'Italia è uscita dalla recessione), inficia il confronto con altri paesi considerati nel grafico. Insomma, il lettore, evidentemente poco abituato a vedere le cose come stanno, sembrerebbe affermare che la latente crescita dell'Italia sia un'illusione ottica, più o meno.

Allora, anche per aggiornare un grafico precedentemente proposto in questi pixel, sono andato alla scoperta di quello che si sapeva già  (lo so, direte che ho tempo da perdere, ma non è così) ed è uscito fuori il bel disegnino che vedete:
I paesi considerati sono quelli desumibili del database dell'Ocse, eccetto alcuni (Irlanda e Islanda, ad esempio) per i quali non sono stati ancora aggiornati i dati dell'ultimo trimestre 2016. Il grafico analizza la crescita del PIL dal 2014 (anno in cui l'Italia è uscita dalla recessione) a tutto il 2016, e si evince che la crescita del nostro paese è stata assai modesta. Nel periodo considerato solo Finlandia e Grecia hanno fatto peggio dell'Italia.
Continua a leggere...»

----

Shared via my feedly reader


Inviato da iPhone
Posta un commento