13/03/17

Italia, Produzione Industriale Ancora Nell'Abisso [feedly]



----
Italia, Produzione Industriale Ancora Nell'Abisso
// Vincitori E Vinti

Prima di andare a vedere cosa ha comunicato oggi l'Istat, a proposito della produzione industriale industriale nel mese di gennaio, vale la pena dare un'occhiata a questi due grafici che ho aggiornato fino a tutto il 2016.

E' un grafico che confronta l'andamento della produzione industriale in Germania, area euro (a 19 paesi) e Italia, ponendo come base 100 il primo trimestre del 2000.
A proposito dell'Italia, più che il tracollo connesso alla crisi del 2009 e 2012, ciò che salta all'occhio è la dinamica della produzione,  in perfetta sintonia con uno scenario di desertificazione del tessuto industriale italiano.
La Germania ha recuperato i livelli precedenti la crisi, anche se la tendenza rimane stagnante.
L'area euro, che aggrega le dinamiche dei diversi paesi appartenenti alla moneta unica, ha anch'essa una dinamica stagnante ed è ben ldistante dai livelli precedenti alla crisi.

Il grafico successivo confronta la variazioni trimestrali della produzione industriale in Italia (linea blu scala destra) con la variazione del Pil rispetto all'anno precedente (colonne rosse scala destra)
Continua a leggere...»

----

Shared via my feedly reader


Inviato da iPhone
Posta un commento