04/04/17

La BCE avvia il tapering, subito in sofferenza i Btp [feedly]



----
La BCE avvia il tapering, subito in sofferenza i Btp
// Trend Online

Il volume degli acquisti mensili, secondo quanto dichiarato da Francoforte, scenderà così a 60 miliardi, dai precedenti 80 miliardi.

Il mese di Aprile è iniziato con il tanto atteso avvio del "tapering" (riduzione graduale) del programma d'acquisto dei titoli di Stato da parte della BCE iniziato con l'avvento del Quantitative Easing. Il volume degli acquisti mensili, secondo quanto dichiarato da Francoforte, scenderà così a 60 miliardi, dai precedenti 80 miliardi.

L'avvio del tapering è soltanto il primo passo verso una futura stretta monetaria, che comprenderà l'aumento dei tassi d'interesse dell'Eurozona, attualmente in territorio negativo. Il momento dell'aumento potrebbe essere più vicino del previsto, se si considera che Francoforte sta avvisando i governi di tenersi preparati ad un possibile aumento del costo del denaro.

Lunedì scorso, Benoit Coeuré, membro del board BCE, ha parlato apertamente di questa possibilità ad una conferenza pubblica: "E' ovvio che il settore finanziario, e altri attori economici e soprattutto i ....

Posta un commento