26/05/17

L' Hard Landing Dello Shadow Banking Cinese E' Questione Di “Quando” Non Di “Se” Pt. 12 [feedly]



----
L' Hard Landing Dello Shadow Banking Cinese E' Questione Di "Quando" Non Di "Se" Pt. 12
// Tra Gli Squali Di Wall Street

Per l' undicesima parte, clicca qui.
In questo post, vorrei aggiungere qualche considerazione a quelle espresse nei post precedenti.
Con riguardo al sistema economico cinese sappiamo che:
  • le industrie della plastica, del cemento, del ferro, del vetro, sono tutte credit risk receivers;
  • le industrie dei macchinari, dell' alluminio, dell' energia elettrica ed il real estate, sono tutte sorgenti di rischio credito
Più nello specifico, il settore immobiliare e dei macchinaririsultano essere quelli destinati a contagiare -in termini di rischio di credito- il più alto numero di settori produttivi. Ilreal estate potrebbe diffondere il rischio di credito, direttamente, a ben altri quattrosettori produttivi ed indirettamente a nove; il settore dei macchinari, direttamente ad altri cinque segmenti industriali. Ad esempio, i rischi creditizi legati al settore immobiliare potrebbero essere trasmessi direttamente al settore della chimica e del ferroi quali, a loro volta, potrebbero trasmetterli al settore delcemento, del carbone, delle costruzioni, dell' IT, della plastica.
I rischi creditizi del settore dei macchinari,invece, potrebbero essere trasmessi direttamente al settore dell' automotive, del cemento, della cantieristica navale, del ferro, del vetro. L' automotive è strettamente connesso al settore chimico, il quale è legato a quello dell' IT, del carbone e del cemento. L' IT è connesso al settore della plastica, il carbone a quello delle costruzioni, le costruzioni al cemento, la cantieristica navale al ferro, il ferro alla plastica ecc.
Consideriamo che un aumento dell' 1%delle probabilità di default nel settore dei macchinari comporta un aumento dello 0,87% e dello 0,63% delle medesime probabilità, rispettivamente nel settore della cantieristica navale ed automobilistico. Il settore immobiliare ha un effetto marginale medio più elevato in termini di incremento delle probabilità di default, rispetto a quello dei macchinari,su tutti i settori ad eccezione proprio dei due appena citati.
https://wallpaperscraft.com

Quanto detto in questa serie di post, dimostra la grande importanza del settore immobiliare cinese per l' ...
Posta un commento