07/07/17

La BCE pronta per restringere la politica monetaria [feedly]



----
La BCE pronta per restringere la politica monetaria
// Trend Online

Il report ha messo anche in luce il nervosismo con il quale i banchieri della BCE si stanno occupando delle aspettative di recupero dell'economia.

Ecco la view di Canegrati analista finanziario a Blackpearlfx.

I responsabili delle politiche monetarie della Banca centrale europea hanno cominciato a considerare la rimozione del loro impegno ad aumentare il programma di acquisto di bond sovrani (Asset Purchasing Programme, APP), se ciò dovesse rendersi necessario, durante l'ultima riunione del Consiglio Direttivo. E' quanto emerge dalla lettura del report relativo al vertice tenutosi lo scorso 7-8 giugno.

Poiché la probabilità di dover ricorrere all'utilizzo di misure di politica monetaria non convenzionali si è "chiaramente ridotta", si legge, il Consiglio ha discusso della possibilità di eliminare i limiti alla politica di allentamento quantitativo nella comunicazione sui tassi di interesse e sull'APP ed ha deciso di cambiare il wording per la parte afferente i tassi d'interesse nel seguente modo: "è stato sostenuto che, in linea di principio, il miglioramento dell'ambiente economico accompagnato dalla riduzione dei rischi eccezionali ha suggerito anche di rivedere la tendenza verso la facilitazione dell'APP".

Il report ha messo anche in ...

Posta un commento