31/08/17

Guardate altrove!



----
Guardate altrove!
// Trend Online

L'eclissi non è niente rispetto a Washington.

L'eclissi non è niente rispetto a Washington.

Joseph V. Amato, President and Chief Investment Officer—Equities di Neuberger Berman spiega che l'eclissi solare della settimana scorsa è stata un breve diversivo per chi, tra noi, non era in vacanza. Per un paio d'ore, le vie vicine al nostro quartier generale di New York si sono riempite di una folla inebriata dallo spettacolo celeste. Quando si verifica un'eclissi, è sconsigliabile osservarla direttamente. E così, nei giorni che precedono il fenomeno, i media invitano la gente a proteggere la vista con quei buffi occhialini di cartone.

Se vogliamo applicare in altro ambito il principio "è sconsigliabile un'osservazione diretta", una buona possibilità ce la offre Washington. Gli eventi sempre più farseschi che si stanno succedendo nella capitale federale stanno diventando una delle distrazioni principali per i mercati finanziari. La prospettiva di un blocco delle attività amministrative, l'elaborazione disfunzionale delle politiche di governo e la presenza di contrasti, non solo tra democratici e repubblicani ma anche tra i repubblicani stessi, stanno confondendo numerosi osservatori di mercato.

Di norma, questo periodo dell'anno è caratterizzato da un certo torpore, da volumi di scambio ridotti e da scarsità di notizie poiché la maggior parte dei professionisti del mercato va in vacanza - spiega Joseph V. Amato -. Ma non appena arriverà settembre, Wall Street tornerà a girare a pieno regime e, nel bene o nel male, si renderà perfettamente conto dei progressi (o dell'assenza degli stessi) compiuti dal Congresso verso la realizzazione di importanti traguardi.

Un'agenda fittissima

Il mese prossimo ci sarà moltissimo lavoro da fare nei 12 giorni di sessione della Camera e del Senato.

Aumento del tetto del debito - spiega Joseph V. Amato -. Il Congresso deve aumentare il tetto del debito entro il 29 settembre, data in cui secondo il Dipartimento del Tesoro il governo esaurirà la liquidità necessaria per ...

Posta un commento