15/09/17

Prima o dopo? Alleggerire prima del picco, pro e contro



----
Prima o dopo? Alleggerire prima del picco, pro e contro
// Trend Online

Quando vedo il cielo di un blu intenso a perdita d'occhio e nessuna nuvola all'orizzonte, quello è il momento in cui corro a vendere tutto.

Quando vedo il cielo di un blu intenso a perdita d'occhio e nessuna nuvola all'orizzonte, quello è il momento in cui corro a vendere tutto. John Templeton (1912-2008) fu sempre un contrarian praticante e con la frase che abbiamo citato sintetizzò l'atteggiamento più controistintivo che esista per chi investe. E infatti, per quanto comunque difficile, è più facile, se si è molto liquidi, comprare a prezzi stracciati quando c'è tempesta che vendere a prezzi elevati quando tutto sembra andare perfettamente, tutti vantano performance da sogno e il vicino di casa racconta in ascensore che sta guadagnando ogni settimana in borsa più di quello che guadagna in un anno lavorando e che sta quindi pensando di licenziarsi per darsi al trading.

E poiché i rialzi durano molti più anni dei ribassi (che sono però spesso micidiali) i contrarian che comprano basso troppo presto hanno da aspettare meno, per ...

Posta un commento