29/12/17

Il Grafico dell’Anno



----
Il Grafico dell'Anno
// Rischio Calcolato

Come augurio di un felice anno nuovo per l'Italia intera, Zero Hedge tira fuori qualcosa di ovvio ma non molto discusso:

In pratica la malvagia BCE è quasi l'unico compratore ( a questi tassi ) di debito pubblico italiano. Tutti gli altri vendono giulivi.

La cosa ha diverse conseguenze:

  1. Non esiste una possibilità al mondo che al diminuire del QE della BCE i tassi (e lo spread) sul debito pubblico italiano non salgano in maniera consistente. Non ci sono compratori a parte la BCE ai tassi attuali.
  2. La sovranità italica e le velleità di trovare un qualche sentiero per il ritorno a… (ma a che cosa?) quello che vi pare sono un tantinello sopravvalutate
  3. La bce ha un problema, ovvero l'eventuale instabilità politica dell'Italia. I debiti si trasferiscono, non scompaiono mai (al limite si trasformano in altre forme di debito o di perdita). Alla fine bisogna solo stabilire chi li paga.
  4. Un governo di "salute e salvezza nazionale, responsabile, di larghe intese e molto ma molto "tecnico" è l'esito naturale delle prossime elezioni.

Siate Consapevoli, siate preparati

 

Image already added


(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});


----

Read in my feedly


Inviato da iPhone
Posta un commento