18/01/17

“Informazione da controllare? Siamo al ministero della Verità, come in ‘1984’ di Orwell”

Vladimiro Giacché – economista, filosofo e firma del Fatto – ha scritto nel 2008 La fabbrica del falso. Strategie della menzogna nella politica contemporanea: il libro ha avuto due successive edizioni, l’ultima ad aprile di quest’anno, ma come spiega l’autore, “l’ho solo aggiornato, non ho dovuto cambiare la struttura. Le cose così stanno: c’è un tentativo di far passare pseudo verità come fatti oggettivi”.

Cosa pensa dell’agenzia statale invocata dal presidente dell’Antitrust Pitruzzella?

Non è una proposta nuova: in 1984 di Orwell c’è il ministero della Verità, che si prefiggeva per l’appunto di avere il monopolio sulla verità nel dibattito pubblico e purtroppo serviva a propagandare bugie. Dovremmo tenere ben presente questo scenario perché è il primo rischio di un’operazione di questo tipo, dove qualcuno pretende di avere il monopolio della verità.

Gentiloni e Alfano umiliati dal governo di Tobruk

Il Gen. Jalifa Haftar, ex impiegato della CIA
Si poteva un tempo accusare Andreotti di mancanza di qualità morali ma non certo di qualità intellettuali e di ingegno.
Purtroppo il triste trio Gentiloni Alfano Minniti impegnati nella questione libica difettano di qualsiasi qualità (non va trascurato ovviamente Renzi con il suo staff, per non parlare della collaborazione di Napolitano con Sarkozy per favorire gli interessi imperiali della Francia a discapito di quelli italiani).
Offrire aiuti medicinali e umanitari al governo di Tobruk e alla stesso tempo aprire l’ambasciata a Tripoli presso l’imposto governo patrocinato dall’Onu di Fajez Serraj, governo evanescente che non comanda neanche a Tripoli, mentre navi da guerra italiane cariche di soldati e di armi entrano nelle acque territoriali libiche, dimostrano tutta l’idiozia politica dei “nostri” “leader”.
 

Il governo di Tobruk di Al Thani ha infatti risposto sdegnosamente, attraverso il generale dell’esercito Khalifa Haftar ” Rifiutiamo qualsiasi aiuto dall’Italia prima che le sue navi da guerra e le truppe italiane abbiano lasciato Tripoli e Misurata”.
L’ambasciata italiana a Tripoli? “Una nuova forma di occupazione”.

Le Stronzate sulla “Mitica” Crescita Cinese Cominciano a Crollare [feedly]



----
Le Stronzate sulla "Mitica" Crescita Cinese Cominciano a Crollare
// Rischio Calcolato

La Cina, quella che ti cresce del 7% fisso, anzi no siccome c'è crisi ti cresce del 6.7% all'anno. E tutti a crederci, a partire dai così detti media.

Sono anni che in occidente diamo credito a questo mare di Stronzate di partito senza un minimo si senso critico. E poi…. e poi succede che piccoli lampi di realtà arrivino da lontane province Cinesi.

da QZ

For many who have long believed that China's economic growth figures seemed too goodand tidy—to be true, they now have official confirmation of that skepticism.

China's economy expanded by 6.7% in the third quarter of 2016, as it did in the previous two quarters. As China is set to release fourth-quarter GDP figures on Jan. 20, China's economic growth looks right on track to hit the government's target growth rate of no ...

In Punta Di Piedi Dalla Merkel – Gentiloni Vola A Berlino Piegato In Due Dal Peso Di Una Manovra Da 3,4 Miliardi, Dal Dieselgate Della Fiat, Dal Crack Delle Banche – Si Spera Solo Che Angelona Sia Soddisfatta Di Non Avere Piu’ Tra Le Palle La Tracotanza Del Duceto Di Rignano [feedly]



----
In Punta Di Piedi Dalla Merkel – Gentiloni Vola A Berlino Piegato In Due Dal Peso Di Una Manovra Da 3,4 Miliardi, Dal Dieselgate Della Fiat, Dal Crack Delle Banche – Si Spera Solo Che Angelona Sia Soddisfatta Di Non Avere Piu' Tra Le Palle La Tracotanza Del Duceto Di Rignano
// Articoli

  Fabio Martini per la Stampa   MERKEL GENTILONI1 Sabato scorso, appena rimesso piede a Palazzo Chigi dopo il ricovero al Policlinico Gemelli, Paolo Gentiloni aveva informato i suoi collaboratori: «La visita del 18 a Berlino è confermata».   Certo, i medici nulla avevano obiettato al viaggio a così pochi giorni dal piccolo intervento di angioplastica, ma il presidente del C...
----

Shared via my feedly reader


Inviato da iPhone

Lo scopo della guerra non è quello di vincerla [feedly]



----
Lo scopo della guerra non è quello di vincerla
// Francesco Simoncelli's Freedonia





di Bill Bonner


È una bellissima giornata qui in Irlanda.

Una buona giornata per l'inaugurazione della nostra nuova sede all'estero – un palazzo in stile classico che è stato costruito da una famiglia locale di commercianti nel 1860.

Più tardi daremo un breve discorso, ringraziando tutti gli interessati... ...

“Le Banche Italiane Sono Un Problema Per L’Ue” - L’Economista Reinhart: “Rischiano Di Condizionare L’Intera Area Euro. Serve L’Intervento Del Fondo Salva Stati. In Queste Condizioni L’Italia Non Puo’ Uscire Dalla Crisi: Deve Ridurre Il Debito Pubblico. Ma Tutto Questo Ha Un Costo, Anzitutto Fiscale...” [feedly]



----
"Le Banche Italiane Sono Un Problema Per L'Ue" - L'Economista Reinhart: "Rischiano Di Condizionare L'Intera Area Euro. Serve L'Intervento Del Fondo Salva Stati. In Queste Condizioni L'Italia Non Puo' Uscire Dalla Crisi: Deve Ridurre Il Debito Pubblico. Ma Tutto Questo Ha Un Costo, Anzitutto Fiscale..."
// Articoli

Carmen Reinhart Alessandro Barbera per "la Stampa"   Carmen Reinhart attende l'intervista in un angolo della sala affollata di vip del World Economic Forum. Con Janet Yellen è l' economista donna più nota al mondo, eppure nel via vai di consiglieri, accompagnatori e addetti stampa si confonde fra tanti. Veste una giacca bianca leopardata, simile a quelle di Theresa May, ma a differ...
----

Shared via my feedly reader


Inviato da iPhone

Come funzionano i rimpatri forzati: 115mila euro e 74 persone per scortare 29 migranti [feedly]



----
Come funzionano i rimpatri forzati: 115mila euro e 74 persone per scortare 29 migranti
// FanpageFanpage


Il resoconto fatto dal Garante dei diritti dei detenuti di quanto accaduto il 19 maggio 2016, quando si è proceduto al rimpatrio di ventinove tunisini, tra fascette ai polsi, telecamere, tappe e colloqui.
Continua a leggere
----

Shared via my feedly reader


Inviato da iPhone

Vuoi Pagare Meno Tasse? Come Risparmiare (Legalmente) Fino Al 90% [feedly]



----
Vuoi Pagare Meno Tasse? Come Risparmiare (Legalmente) Fino Al 90%
// Piovegovernoladro

tasse-mavala

Buone notizie per i contribuenti che vogliono pagare meno imposte. Grazie alla procedura da sovraindebitamento prevista dalla legge del 2012 è infatti possibile pagare il 90% in meno di tasse.

A confermarlo, spiega il portale 'laleggepertutti.it', è il Tribunale di Como con una recente sentenza, con la quale il giudice lombardo ricorda che è possibile ottenere il cosiddetto 'piano del consumatore' (ossia il ricorso al giudice con 'saldo e stralcio' del debito fiscale) anche in presenza di un solo grande creditore come l'erario.

In buona sostanza, il debitore 'incolpevole' (che si sia trovato, suo malgrado e senza responsabilità, ...

Donald Trump detta la linea, il resto del mondo (in)segua! [feedly]



----
Donald Trump detta la linea, il resto del mondo (in)segua!
// Trend Online

E' il caso, però, di rimettersi alacremente al lavoro a Bruxelles (ed eventualmente a Strasburgo) per arginare il ciclone Trump.

E' il caso, però, di rimettersi alacremente al lavoro a Bruxelles (ed eventualmente a Strasburgo) per arginare il ciclone Trump. Il nuovo Presidente degli Stati Uniti, infatti, dal prossimo 20 gennaio (fra due giorni) detterà la sua ricetta che assegna al "resto del mondo", Europa compresa, un posto da semplice spettatore al cospetto degli Stati Uniti impegnati a tradurre in pratica i dettami del protezionismo assoluto (tutte le aziende che intendono vendere negli Stati USA devono produrre in loco i loro prodotti, pena pesanti dazi all'entrata).

La Commissione europea avverte l'Italia che "misure di bilancio aggiuntive pari a uno sforzo strutturale di almeno lo 0,2% del pil potrebbero essere necessarie per ridurre il divario per il pieno rispetto nel 2017" degli impegni di riduzione del debito previsti dal Patto di stabilità e crescita.

In pratica - fa intendere ...

Trimestrale Goldman Sachs: 5 cose da monitorare con attenzione [feedly]



----
Trimestrale Goldman Sachs: 5 cose da monitorare con attenzione
// Forex Trading Online

Goldman Sachs a ridosso dell'apertura dei mercati renderà pubblico il report trimestrale per il quarto trimestre e tutto il 2016. Vediamo i 5 punti su cui prestare attenzione.

- Notizie Economiche / , , ,
----

Shared via my feedly reader


Inviato da iPhone

Commento sui mercati valutari

Commento sui mercati valutari La pubblicazione delle minute del FOMC di dicembre ha segnato il picco per il US$, conhttp://www.finanzaelambrusco.it/articoli/articoli/finanza/commento-sui-mercati-valutari-4/

Global Financial System Crash (Video) [feedly]



----
Global Financial System Crash (Video)
// Zero Hedge

By EconMatters


The entire Financial System is broke, EconMatters is downgrading the entire Global Credit Rating to Junk Status since none of the Rating`s agencies are doing their job right now, as governments all around the world have coerced them into not properly rating each country`s true debt condition and rating.

Look at how much each country (government) and central bank has levered up with doubling, quintupling, and in China`s case increasing their credit bubble by a factor of 30 times the pre financial crisis levels. The identifying markers of the coming debt Armageddon and global financial market crash are starting to surface and nobody is paying attention right now because markets are at all-time highs and everyone is high on the giddiness of their asset portfolios like Cocaine Bosses in Columbia before the inevitable Reckoning Day.

The entire Pension System, Bond Market, Stock Market, Central Bank Balance Sheet and Government Debt system is on the verge of systemic default, and is a fragile Ponzi Scheme right before the withdrawals start coming in, and the whole charade collapses in on itself.

The entire Global Financial System is built on Fraud, i.e., flawed and unrealistic assumptions that under no circumstances were rational, logical or financially sound policies. The entire Global Financial System is Broke, and nobody is paying 

....

FINANZA/ Mps, euro, Draghi e l'apocalisse in arrivo [feedly]



----
FINANZA/ Mps, euro, Draghi e l'apocalisse in arrivo
// Il Sussidiario.net

Per Mario Draghi questo non è un momento facile, spiega GIOVANNI PASSALI. E presto il Presidente della Bce si troverà davanti a un dilemma poco positivo per i cittadini

(Pubblicato il Wed, 18 Jan 2017 06:02:00 GMT)

SPY FINANZA/ Da Mps all'euro, le bufale che nessuno combatte, di M. Bottarelli
15 ANNI DELL'EURO/ La "promessa tradita" che ci ha fatto tutti più poveri, di G. Da Rold
----

Shared via my feedly reader


Inviato da iPhone

SPY FINANZA/ Dollaro e dazi, Trump prepara la sua guerra economica [feedly]



----
SPY FINANZA/ Dollaro e dazi, Trump prepara la sua guerra economica
// Il Sussidiario.net

Donald Trump non si è ancora insediato alla Casa Bianca, ma è già pronto a dare battaglia alla Cina e a evitare che il dollaro si rafforzi troppo. MAURO BOTTARELLI

(Pubblicato il Wed, 18 Jan 2017 06:05:00 GMT)

SPY FINANZA/ Deficit e Fca, le nuove prove del "piano anti-Italia", di M. Bottarelli
FINANZA E POLITICA/ Italia, i timori che Trump deve smentire, di G. Pennisi
----

Shared via my feedly reader


Inviato da iPhone

La Crescita Economica Dell’Anno Che (Non) Verrá [feedly]



----
La Crescita Economica Dell'Anno Che (Non) Verrá
// MiglioVerde

di MATTEO CORSINI

E Padoan disse: "La via maestra per abbattere il debito resta la crescita. La Ue ci ricorda che l'Italia ha un debito troppo alto e questo lo sappiamo tutti. Non è diminuito perché purtroppo siamo stati in deflazione nel 2016 e le condizioni di ...

Da Davos Arriva Tanto Ottimismo Per La Crescita Economica [feedly]



----
Da Davos Arriva Tanto Ottimismo Per La Crescita Economica
// Mercato Libero

  Il presidente cinese a Davos difende a spada tratta la globalizzazione e traccia una linea di separazione con la politica dell'america di Trump.
 
Tuttavia l'outlook sulla crescita economica mondiale per il 2017 è in miglioramento...le prospettive sono, dopo anni di bassa crescita, di un aumento !!! IHS Markit ha rilasciato un report molto positivo sul 2017.
 
A new analysis released today at the World Economic Forum in Davos by IHS ...

Theresa May E La Sterlina: Il Ritorno Della Compagnia Delle Indie! [feedly]



----
Theresa May E La Sterlina: Il Ritorno Della Compagnia Delle Indie!
// icebergfinanza

Risultati immagini per theresa mayGiusto per far comprendere a tutti quelli che in questi anni hanno profondamente dormito o si sono cullati sull'illusione della globalizzazione, ieri l'Inghilterra è tornata indietro di almeno quattrocento anni, ai tempi della British East India Company, la leggendaria Compagnia … Continua a leggere
----

Shared via my feedly reader


Inviato da iPhone

L’infelice destino di Donald Trump è quello di assistere ad una crisi finanziaria ben peggiore rispetto all’ultima [feedly]



----
L'infelice destino di Donald Trump è quello di assistere ad una crisi finanziaria ben peggiore rispetto all'ultima
// Ludwig von Mises Italia

Ad un terremoto non importa se sei progressista o populista. Distrugge la tua casa comunque. Allo stesso modo una crisi finanziaria è indifferente alla combinazione delle linee di condotta di un politico.

Le crisi sistemiche procedono secondo la propria dinamica basata sulla matrice di agenti di un sistema e la ...

Montepaschi e Alitalia: un errore salvarli - Carlo Lottieri

Montepaschi e Alitalia: un errore salvarli - Carlo Lottieri Interessi concentrati e fuga dalla responsabilità In questi giorni la politicahttp://www.finanzaelambrusco.it/articoli/articoli/politica/montepaschi-e-alitalia-un-errore-salvarli-carlo-lottieri/