23/08/17

Il Venezuela oggi come il Cile nel 73'. La denuncia del nipote di Salvador Allende

Risultati immagini per venezuela usa golpePablo Sepúlveda Allende, nipote del presidente cileno vittima di un golpe fascista nel 1973, denuncia ai microfoni di teleSUR, che in Venezuela vengono applicate le stesse strategie golpiste di allora.

Pablo Sepúlveda Allende è un medico cileno, nipote del presidente Salvador Allende spodestato 43 anni fa da un colpo di stato fascista con il supporto degli Stati Uniti d’America. Intervistato da teleSUR, nell’ambito del programma ‘Siete Preguntas’, Pablo Sepúlveda Allende ha evidenziato come la guerra non convenzionale, l’accaparramento di prodotti di prima necessità, i sabotaggi e il contrabbando, facciano parte di quella stessa strategia applicata in Cile nel 1973 per rovesciare il legittimo governo guidato da Salvador Allende. 

«Vi sono molte similitudini, molte somiglianze, soprattutto gli attacchi destabilizzanti della destra - spiega il nipote del presidente cileno - dell’oligarchia nazionale e del governo degli Stati Uniti. La guerra economica è molto simile, quello che sta accadendo attualmente in Venezuela, con la questione dei prezzi, la scarsità di cibo, l’accaparramento, il contrabbando, l’inflazione reale e indotta, è uguale a quello che accadde in Cile».

Verità e bugie di Donald Trump

Risultati immagini per donald trump liesNel dichiarare che la guerra in Afghanistan "continuerà finché avremo raggiunto la vittoria finale", il presidente Trump ha affermato insieme una grande verità e una grande bugia.
La grande verità è che i presidenti americani in politica estera non contano praticamente nulla. Già Obama era entrato alla Casa Bianca dichiarando di voler mettere fine all'invasione dell'Afghanistan, ma dopo pochi mesi si era trovato a fare marcia indietro, mandando invece altri 30.000 soldati proprio in quel territorio.
Anche Donald Trump aveva, fra le sue promesse elettorali, quella di "mettere fine all' invasione inutile e costosissima dell'Afghanistan", ma dopo pochi mesi ha invece dovuto dichiarare, appunto, che la guerra continua fino a nuovo ordine. Evidentemente c'è qualcosa che il neo presidenti non sanno, e che vengono ad apprendere soltanto dopo essere entrati nell'ufficio ovale.
Leggi tutto...

Trump minaccia lo shutdown. E il dollaro cede



----
Trump minaccia lo shutdown. E il dollaro cede
// Trend Online

Jackson Hole nel mirino degli operatori con le attese per eventuali, possibili indizi che Mario Draghi, governatore della Bce, e Janet Yellen, numero uno della Fed, potrebbero dare agli operatori.

Jackson Hole nel mirino degli operatori con le attese per eventuali, possibili indizi che Mario Draghi, governatore della Bce, e Janet Yellen, numero uno della Fed, potrebbero dare agli operatori. Sullo sfondo, però, non mancano le ultime bordate del presidente Usa, Donald Trump che hanno portato il dollaro nuovamente ad una fase di debolezza.

Ma procediamo con ordine

A Phoenix, in Arizona, durante un ...

Happy hour a Jackson Hole



----
Happy hour a Jackson Hole
// Trend Online

La regola ferrea della Casa Bianca è quella di non cambiare lo status quo di clientele varie e attività lobbistiche che dominano Washington.

Più che "House of Cards" occorre dire che ...

Beppe Scienza Si Conferma Incapace Di Interpretare La Macroeconomia E Tradisce Il Risparmio



----
Beppe Scienza Si Conferma Incapace Di Interpretare La Macroeconomia E Tradisce Il Risparmio
// Mercato Libero


Beppe SCIENZA vive a Torino, ha la veneranda eta' di 67 anni...alcuni alla sua eta' sono ancora brillanti macroeconomisti, ma per Beppe Scienza è da tempo calata la attenzione dei media..
E' diventato famoso per consigliare i buoni postali quando rendevano zero, per non aver mai aiutato il lettore a capire la grande crisi degli ultimi 10 anni, per aver riempito i giornali di molti articoli poco interessanti.
MA NON SOLO..ME LO RICORDO BENE A INIZIO CRISI ANNI 2007 E 2008..NESSUNA INFORMAZIONE SUL PERICOLO DEL SISTEMA BANCARIO
ANZI A UNA SERATA DOVE LUI ERA CONFERENZIERE ..SU MIE DOMANDE INSISTENTI DISSE CHE NON CAPIVO NULLA
SALVO POI ANNI DOPO CAVALCARE LA CRISI BANCARIA ANCHE LUI...
Ma con questo articolo  ha ...

Lo stato non ha fatto nulla di buono per Bitcoin



----
Lo stato non ha fatto nulla di buono per Bitcoin
// Trend Online

Il rapporto di cambio tra il dollaro e il bitcoin ha infine superato i $2,000. Ciò in parte grazie alla nuova domanda internazionale dovuta al grande panico del ransomware nel 2017.

Il rapporto di cambio tra il dollaro e il bitcoin ha infine superato i $2,000. Ciò in parte grazie alla nuova domanda internazionale dovuta al ...

È la fine di un’era, le autorità nazionali non potranno più mascherare i guai delle piccole banche



----
È la fine di un'era, le autorità nazionali non potranno più mascherare i guai delle piccole banche
// linkiesta.it

Bce Francoforte

Dal 2018 la vigilanza Bce si estende alla banche minori. Angelo Baglioni, Università Cattolica: «Il cambiamento sarà sostanziale, per le banche popolari c'è voluta la Bce per far venire alla luce i guai. Ma la vigilanza della Bce ha perso autorevolezza e non tocca colossi come Deutsche Bank»


----

Read in my feedly


Inviato da iPhone

Vento in poppa per gli emergenti



----
Vento in poppa per gli emergenti
// Trend Online

Negli scorsi anni, la Cina ha rappresentato la più grande sfida per i Mercati Emergenti.

Maarten-Jan Bakkum, Senior Strategist, Emerging Markets di NN Investment Partners, spiega che negli scorsi anni, la Cina ha rappresentato la più grande sfida per i Mercati Emergenti, con un accentuato rallentamento della crescita, la fuga di capitali e un rapporto/debito PIL in crescita. Nel 2015 e nel 2016, la paura di una potenziale crisi sistemica in Cina ha raggiunto livelli così elevati che è arrivata a influenzare i mercati a livello globale. I Mercati Emergenti, in ...

DRAGHI: viva il QE e la forward guidance! Ma sul futuro?



----
DRAGHI: viva il QE e la forward guidance! Ma sul futuro?
// IntermarketAndMore

Una lode alla politica monetaria espansiva ma nessun accenno a tapering o exit strategy. Il quantitative easing ha avuto degli effetti benevoli, ma siamo sicuri che non ci sia un rovescio della medaglia quando le banche centrali inverteranno la tendenza in modo chiaro? Continua a leggere
----

Read in my feedly


Inviato da iPhone

In attesa del prossimo crac finanziario



----
In attesa del prossimo crac finanziario
// MoviSol

La Corte Costituzionale tedesca ha perso una magnifica occasione di bloccare la folle politica monetaria della Banca Centrale Europea. Nella sentenza sul ricorso contro il programma di acquisto titoli (APP) dell'Istituto di Francoforte, emessa il 15 agosto, la Corte ha rinviato il giudizio alla Corte di Giustizia Europea, che non si è mai pronunciata contro la BCE.

I ricorsi, tuttavia, hanno il limite di criticare la politica della BCE sul piano legalistico, e cioè se vìoli o no le regole dell'UE – ma non ne ...

La Boldrini in cerca di futuro. E di un posto di lavoro - Paolo Madron

La Boldrini in cerca di futuro. E di un posto di lavoro - Paolo Madron La legislatura volge al termine e la presidente della Camera annuncia la discesa inhttps://www.finanzaelambrusco.it/articoli/articoli/politica/la-boldrini-in-cerca-di-futuro-e-di-un-posto-di-lavoro-paolo-madron/