25/11/17

Gli hedge fund investono in Borsa grazie ai “satelliti-spia”



----
Gli hedge fund investono in Borsa grazie ai "satelliti-spia"
// Money.it

Gli hedge funds investono in Borsa (con successo) grazie ai satelliti.

È quanto affermato da un'indagine di Markets and Markets, che ha messo in evidenza non soltanto le potenzialità, ma anche la crescita esponenziale del mercato dell'analisi geospaziale di dati.

Il processo distributivo delle informazioni è piuttosto semplice: i satelliti "spiano" ciò che accade sulla terra in modo da avere un'idea più o meno chiara sulle economie dei singoli Stati (cantieri, costruzioni, singole aziende...).

Le informazioni ottenute dai ...

Occidente. 11 trilioni di debiti ed il Convitato di Pietra.



----
Occidente. 11 trilioni di debiti ed il Convitato di Pietra.
// SenzaNubi

Giuseppe Sandro Mela.

2017-11-25.

Caravaggio. Davide con la testa di Golia

«Se non ci arrivi da solo, è inutile che te lo spieghi»


Nel suo discorso di Breslavia il buon Joseph Ratzinger aveva ammonito di guardarsi da "stregoni ed economisti".

Difficilmente messaggio fu più chiaro e meno compreso.

* * *

Il grande errore degli economisti e dei loro studi economici negli ultimi cinquanta anni consiste nel fatto di ritenere che il sistema economico occidentale sia l'unico di .....

Keynes aveva ragione riguardo al Quantitative Easing (QE)



----
Keynes aveva ragione riguardo al Quantitative Easing (QE)
// Vocidallestero

In questo breve ma sostanziale post tratto dal Real World Economics Review, un grafico illustra empiricamente come il fallimento del QE fosse stato già previsto da Keynes nella sua Teoria Generale. Ancora una volta i numeri ci mostrano chiaramente come il disastro economico dell'Eurozona sia stato un disegno deliberato, o quantomeno colposo, da parte di chi non poteva non sapere che l'esito sarebbe stato una sempre più iniqua redistribuzione della ricchezza nelle mani di pochissimi. Le basi teoriche partono da lontano, i dati parlano chiaro, e le conseguenze pratiche (povertà diffusa, disoccupazione crescente, recessione cronica) sono sotto gli occhi di tutti. A queste condizioni, solo con la consapevolezza di quanto profondamente ingiuste e deliberate siano state la scelte legate all'unione monetaria può permettere ai popoli europei di riguadagnare il terreno perduto in questi anni.

 

di Merijn Knibbe 13 novembre, 2017

 

 

La crescita monetaria causata dal QE nell'Eurozona (si veda il grafico) ha davvero stimolato l'attività economica? Non proprio. Per John Maynard Keynes, in 'The general theory' (1936),

 

"La relazione delle variazioni in M (denaro) rispetto a Y (redditi) e r (tasso d'interesse) dipende, principalmente, dal modo in cui si verificano le variazioni in M."

 

 

In altre parole: è il credito, e non il ...

As One Economy Implodes Another Economy Explodes – Rory Hall



----
As One Economy Implodes Another Economy Explodes – Rory Hall
// Silver For The People

sprottmoney.com / By Rory Hall / November 24, 2017

The further back in history one looks, as I have heard Mike Maloney say, the further into the future one can see. What do we see as we look forward from here?

For those paying attention it is easy to see that China, along with her closest ally, Russia, are forming alliances', growing business opportunities and retooling their ....

Quanto ci costa il denaro?



----
Quanto ci costa il denaro?
// Economia e Politica

Acquisita la decisione della Banca centrale europea di prolungare fino al prossimo settembre il programma di acquisti di titoli di Stato ed altri assets finanziari (Quantitative easing), con l'immissione nel "sistema" di altri 270 miliardi di euro (creati dal nulla), a tenere banco nel mondo della finanza è ora la riforma dell'Euribor (acronimo di Euro Interest Bank Offered Rate). Cos'è l'Euribor? Molto semplicemente, il prezzo al quale le banche si prestano il denaro tra di loro. Soltanto? No, da questo parametro discendono anche i tassi che si applicano ad una serie di "prodotti" bancari, tra cui i mutui ipotecari a tasso variabile (un mercato che vale 180 mila miliardi di euro). Ergo: quando chiediamo soldi in prestito alla nostra banca, il prezzo al quale dovremo restituirlo dipende molto da questo parametro.

Ogni giorno, entro le 10,45, 20 istituti di ...

L’Intelligenza artificiale spiegata da Davide Casaleggio agli imprenditori - Francesca Parodi

L’Intelligenza artificiale spiegata da Davide Casaleggio agli imprenditori - Francesca Parodi Chi c'era e che cosa si è detto all'incontro “B2B: il futuro del business trahttps://www.finanzaelambrusco.it/articoli/articoli/cultura/lintelligenza-artificiale-spiegata-da-davide-casaleggio-agli-imprenditori-francesca-parodi/