18/01/18

Il Bitcoin Ha Fatto Gioco Al “Sistema” Dollaro.



----
Il Bitcoin Ha Fatto Gioco Al "Sistema" Dollaro.
// Rischio Calcolato

Spero che, con le menti degli entusiasti diventate un po' più fredde, si possa correggere qualche idea senza essere subissati da insulti  di gente con la bava alla bocca che urla:  cretino, non sai di cosa  parli! Non conosci  i misteri gloriosi  del blockchain, quindi sei vecchio! La moneta digitale sostituirà quella degli Stati, che è moneta fiat creata dal nulla!  Saremo liberi!

Adesso cominciamo distinguere  fra la moneta "fiat" emessa dal sistema attuale e la natura "fiat" del Bitcoin. Oggi, vige la "Moneta-credito": il 98 per cento della creazione monetaria è creato dalle banche indebitando il prossimo: le famiglie, noi e voi, le imprese, gli Stati. Quando la  BCE crea moneta, si fa' dare dagli Stati i loro Buoni del Tesoro, che danno interessi. Quando la  banca privata fa  un mutuo  al lavoratore, indebita il lavoratore, che comincia a pagare gli interessi fin dal primo momento.

Spero che ormai   sia noto ai lettori che  la banca sta creando denaro dal nulla; quello che dà al  lavoratore, non è denaro che ha in cassa,  sotto forma di depositi del risparmiatori; è una mera scrittura  contabile. Ma quel denaro "vuoto" viene riempito dagli interessi che paga il debitore, i milioni di debitori, Stati compresi.

Dunque, la moneta "fiat" del sistema attuale, benché basata sul trucco  ("La banca lucra gli interessi su tutto il denaro che crea dal nulla", Enciclopedia Britannica), è pur sempre "appoggiata" a un valore reale: gli interessi che  l'intero mondo ...

Posta un commento