07/03/18

Prepararsi Al Collasso Dei Debiti.



----
Prepararsi Al Collasso Dei Debiti.
// Blondet & Friends

"I debiti che non possono essere onorati, non lo saranno".  Dopo questa sentenza da incidere nel bronzo, William White continua: "Continuare sulla via di espansione monetaria attuale non serve più a niente", è rimandare a più tardi l'inevitabile, "ed  è ogni giorno più pericoloso. Purtroppo il ritorno indietro implica grandissimi rischi. Sicché i rischi di un'altra crisi  [come il 2008] continuano a  crescere".

William White è il presidente della Commissione Ocse  per l'analisi dell'economia e   lo sviluppo. Proviene dalla Banca dei Regolamenti internazionali e i competenti gli riconoscono che non parla la neolingua politicamente corretta. Sta dicendo che la crisi è vicina, e che ci si deve preparare.

Una premessa per capire. La BCE e le altre banche centrali  comprano obbligazioni e titoli del debito pubblico a vagonate,ottenendo la "repressione degli interessi"  per farli restare bassi, prossimi allo zero o addirittura sottozero.  Era quello che faceva  lo Stato prima di quello che si chiama "Divorzio fra Tesoro e Bankitalia" (1981). Il Tesoro emetteva titoli del debito pubblico ad interesse (BOT); se la finanza privata ("il mercati") non li comprava perché voleva un ....

Posta un commento