12/10/18

California prima per debito pubblico: 433,8 miliardi



----
California prima per debito pubblico: 433,8 miliardi
// #Truenumbers

New York secondo con 354,5. Il Wyoing è il più virtuoso: appena 1,9 miliardi di titoli pubblici

Il debito pubblico Usa ha raggiunto i 20mila miliardi di dollari. Come Truenumbers ha spiegato in questo articolo, la soglia entro la quale è legale indebitarsi è fissata ogni anno dal Congresso che stabilisce i limiti invalicabili. Se questo vale per l'amministrazione centrale, cosa succede con il debito di ciascuno degli Stati federati? 

Gli Stati americani indebitati

Il grafico in apertura mostra i primi dieci Stati americani indebitati in termini assoluti, cioè non in termini percentuali rispetto al Pil ma in miliardi di dollari. I numeri fotografano la situazione al 2016, gli ultimi dati disponibili. Tra gli stati con più debito pubblico Usa, la California è in assoluto solitaria in vetta: ha 433,8 miliardi di dollari in debito pubblico, in crescita rispetto ai circa 420 del 2015.

Anche a New York lo stock di debito è cresciuto: ha toccato i 356,5 miliardi di dollari (346 nel 2015). Al terzo posto c'è il ricco Texas che ha in circolazione obbligazioni pubbliche per 279 miliardi di dollari. Per niente pochi, anche se, in questo caso, la crescita rispetto all'anno precedente è limitata (appena 2 miliari di dollari in più).

Gli Stati meno indebitati

Dall'altra parte della classifica ci sono gli stati americani che hanno fatto dell'austerity un mantra o che semplicemente non possono permettersi di chiedere soldi al mercato. Il grafico qui in basso mostra la top ten degli stati con meno debito da ripagare agli investitori.

Lo Stato americano meno indebitato è il Wyoming: ha appena 1,9 miliardi di debito pubblico. Al secondo posto il Vermont con 3,6 miliardi. Terzo è lo Stato del Montana che nel 2016 ha fatto registrare un debito di 5,2 miliardi di debito statale.

I dati si riferiscono al 2016

Fonte: Census Bureau

Leggi anche: Ecco la soglia oltre la quale gli Usa non si possono indebitare
Debito pil: l'Italia ha violato Maastricht 23 anni su 23
Il pianeta ha un rapporto debito/Pil del 318%

L'articolo California prima per debito pubblico: 433,8 miliardi proviene da #Truenumbers.


----

Read in my feedly


Inviato da iPhone
Posta un commento