18/11/18

Così le imprese pagheranno più tasse



----
Così le imprese pagheranno più tasse
// Trend Online

Le misure fiscali indicate nella legge di bilancio avranno effetti di cassa negativi su imprese e banche.

Le misure fiscali indicate nella legge di bilancio avranno effetti di cassa negativi su imprese e banche. Per il 2019 si tratta di più di 6 miliardi. Difficile dunque che aiutino a raggiungere gli ambiziosi obiettivi di crescita prospettati dal governo.

Le misure fiscali per le imprese

Il disegno di legge di bilancio presentato dal governo alle Camere e la Relazione tecnica di accompagnamento confermano i giudizi anticipati sul nuovo fisco per le imprese: non solo è poco orientato alla crescita, ma si tradurrà in un significativo aggravio di imposte, soprattutto nel 2019.

La tabella 1 illustra gli effetti in termini di cassa dei provvedimenti fiscali che riguardano le imprese. Sono esclusi gli interventi sul lato della spesa, già trattati in un altro articolo.

Tabella 1 – La manovra fiscale complessiva sulle imprese (in termini di cassa). Milioni di euro

Nella tabella 1 sono elencati tredici interventi. Dato che la Relazione tecnica non riporta stime dei benefici distinti per categorie, abbiamo preferito considerare a parte gli ultimi due provvedimenti mirati a ridurre la tassazione non solo alle micro-imprese, ma anche ad altri titolari di partita Iva (professionisti e artigiani). In ....

Posta un commento