12/01/18

Cittadini trasparenti, tassi di interesse negativi e altre folli idee degli “esperti” in economia



----
Cittadini trasparenti, tassi di interesse negativi e altre folli idee degli "esperti" in economia
// Vocidallestero

Da Gefira.org, una riflessione sull'apparente follia delle teorie economiche attualmente più all'avanguardia, e sul modus operandi delle istituzioni e degli esperti economici i quali, dimostrando evidente scollamento dalla realtà e totale mancanza di empatia, insistono nel difendere e imporre misure insensate, nonostante gli esiti si dimostrino ampiamente disastrosi. In quest'ottica, finiscono con il somigliare sempre più a scienziati pazzi rinchiusi in torri d'avorio, ossessionati dai loro esperimenti al punto di volerli portare a termine anche a costo della morte del paziente.

 

 

 

Gefira.org, 15 dicembre 2017

 

In un paper pubblicato lo ...

Siccità e desertificazione



----
Siccità e desertificazione
// Effetto Cassandra

Questo post di Jacopo Simonetta è apparso il 28 Novembre 2017. Un mese e mezzo dopo, la pioggia invernale ci ha fatto dimenticare della terribile siccità della scorsa estate. E nessuno si preoccupa di quello che ci arriverà addosso la prossima estate. Siamo di memoria corta, e qusto post ce lo dovrebbe ricordare - anche se non ce lo ricorderemo

di Jacopo Simonetta 
Articolo già apparso si Apocalottimismo


Ogni tanto c'è qualche temporale, ma sono oltre 6 mesi che non piove sul serio, al ...

Il Terabyte della morte potrebbe paralizzare l’intero sistema di comando militare USA



----
Il Terabyte della morte potrebbe paralizzare l'intero sistema di comando militare USA
// Sputnik Italia – Ultime Notizie, Fatti e Analisi: foto, video, infografica

Gli attacchi del terabyte della morte contro una infrastruttura militare potrebbero rappresentare un pericolo nel caso dovessero toccare le reti e le funzioni di comando e gestione, e quindi minare il controllo delle forze armate, ha detto il principale analista del "Centro pubblico regionale per le tecnologie di Internet" Urvan Parfentiev.
----

Read in my feedly


Inviato da iPhone

Wall Street in festa su tutti i fronti, lunedì braccia conserte



----
Wall Street in festa su tutti i fronti, lunedì braccia conserte
// Trend Online

Dow Jones, bene JPMorgan Chase dopo la trimestrale. Nyse: Nordstrom, tornano i rumors sul delisting. Settore retail, Target e Kohl's in denaro grazie ai brokers. I titoli ed i temi caldi sulla piazza azionaria di Wall Street.

Chiusura d'ottava all'insegna dello shopping, e dei nuovi massimi storici per la piazza azionaria di Wall Street verso il lungo ponte festivo. Lunedì prossimo, 15 gennaio del 2018, infatti, il mercato azionario a stelle e strisce resterà chiuso per il Martin Luther King Day.

Nel dettaglio, Wall Street è andata al weekend con il Dow Jones che ha guadagnato lo 0,89% a 25.803,19 punti con a ruota il Nasdaq, +0,68% a 7.261,06 punti. Bene pure l'S&P 500 che, allo stesso modo sui nuovi massimi all time, è stato fotografato al close a 2.786,24 punti (+0,67%). 

Dow Jones, bene JPMorgan Chase dopo la trimestrale

Tra le Blue Chips, nel settore bancario, le azioni del colosso JPMorgan Chase & Co. (JPM) hanno strappato al close un rialzo dell'1,65% a $ 112,67 dopo aver pubblicato i dati relativi al quarto trimestre fiscale del 2017.

Nel dettaglio, JPMorgan Chase & Co. ha archiviato il Q4 2017 con un utile per azione a $ 1,76 rispetto ai $ 1,69 per azione pronosticati in ...

Il padre dell’Intelligenza Artificiale: «a lungo termine le I.A. si sganceranno dagli esseri umani»



----
Il padre dell'Intelligenza Artificiale: «a lungo termine le I.A. si sganceranno dagli esseri umani»
// IxR

"Siamo cyborg da molto tempo, e stiamo migliorando continuamente"

  • di Samuel Schlaefli

Jürgen Schmidhuber è da molti considerato il padre dell'intelligenza artificiale moderna (IA). Sin dagli anni '90 conduce ricerche di base presso l'Istituto Dalle Molle di Studi sull'Intelligenza Artificiale (IDSIA) di Lugano. Oggi, il riconoscimento vocale e la traduzione basati su questa tecnologia funzionano su miliardi di smartphone. Schmidhuber è convinto che l'IA supererà presto l'intelligenza umana.

swissinfo.ch: Continua a raccontare nelle interviste che ...

FINANZA PASSIVA: i giornali scoprono il cigno nero!



----
FINANZA PASSIVA: i giornali scoprono il cigno nero!
// IntermarketAndMore

Ci voleva un po' di tempo e poi finalmente anche i giornali si sono resi conti di quanto la finanza passiva sia diventata determinante e volumetricamente pericolosa per i mercati finanziari. In passato ho più volte parlato di come ormai … Continua a leggere
----

Read in my feedly


Inviato da iPhone

Il Pakistan si allontana dagli Stati Uniti, l’affare è molto più serio di quanto si pensa



----
Il Pakistan si allontana dagli Stati Uniti, l'affare è molto più serio di quanto si pensa
// Aurora

Darius Shahtahmasebi, The Antimedia 8 gennaio 2018

Khawaja Muhammad Asif

La decisione di Donald Trump di celebrare il nuovo anno demonizzando contemporaneamente Iran e Pakistan su twitter gli si è già ritorta contro in modo tremendo. Dopo le minacce che gli Stati Uniti avrebbero rifiutato gli aiuti al Pakistan, confermavano che avrebbero trattenuto 255 milioni in aiuti (diventati 900 milioni) e che stando a ...

Indice S&P500 Insostenibile



----
Indice S&P500 Insostenibile
// Eugenio Benetazzo ..::.. Global Economics

AREA RISERVATA AI SOLI ABBONATI
Acquista un piano di abbonamento per accedere alla Sezione Markets


 


----

Read in my feedly


Inviato da iPhone

Ultima gamba rialzista



----
Ultima gamba rialzista
// Trend Online

L'indice FtseMib, con una strabiliante Fca e un deciso rimbalzo dei bancari, riesce sorprendentemente a salire sopra i recenti max.

L'indice FtseMib, con una strabiliante Fca e un deciso rimbalzo dei bancari, riesce sorprendentemente a salire sopra i recenti max e raggiungere ora i 23.400 punti; scongiurata l'ipotesi del testa e spalle ribassista, si rileva cmq che un rialzo così deciso come quello di questi giorni potrebbe essere considerato come l'ultimo di un movimento di medio periodo. Il target dei 24.000 punti è ora visibile, ma inseguirlo con gli acquisti viene considerato  eccessivamente rischioso.

 Tecnicamente si avrebbe un segnale di ....

Perché gli economisti non possono prevedere una recessione



----
Perché gli economisti non possono prevedere una recessione
// Trend Online

Loungani è stato intervistato di recente in un programma della BBC.

Lo scopo di questo articolo è quello di attirare la più ampia attenzione sull'incapacità cronica dell'establishment economico di prevedere le recessioni. La prossima volta che sentirete un economista fare una previsione sui media mainstream, dovreste subito concludere che ....

Svezia: State Pronti Per Sopravvivere Da Soli Almeno Una Settimana



----
Svezia: State Pronti Per Sopravvivere Da Soli Almeno Una Settimana
// comeDonChisciotte.net

Il governo svedese ha informato i suoi cittadini di prepararsi per sopravvivere da soli per almeno una settimana,  un consiglio piuttosto insolito da parte della Svezia. Ci sono problemi all'orizzonte?


----

Read in my feedly


Inviato da iPhone

Brasile: S&P taglia ancora il rating, sempre più spazzatura



----
Brasile: S&P taglia ancora il rating, sempre più spazzatura
// Milano Finanza

Standard & Poor's ha peggiorato ulteriormente il giudizio sul Brasile tagliando il rating sul debito di lungo termine a BB- per i progressi [...]
----

Read in my feedly


Inviato da iPhone

Soldati latinoamericani convertiti in mercenari per l'Impero e le imprese

Il presidente Juan Manuel Santos vuole che la Colombia sia un partner dell'Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico (NATO) in modo che i militari esperti nelle lotte contro i guerriglieri assumano funzioni internazionali nelle missioni belliche che la NATO dispiega in tutto il mondo, secondo gli interessi imperiali statunitensi e dei suoi partner europei. Tuttavia, il governo colombiano tace in modo vergognoso sulla realtà dei suoi soldati che sono stati trasformati in mercenari dagli Stati Uniti e dai suoi uomini d'affari che privatizzano le guerre per accumulare milioni di dollari in cambio della vita di colombiani prevalentemente, ma ci sono anche cileni, panamensi e i salvadoregni, secondo rapporti di fonti affidabili e, sporadicamente, giornali come il New York Times e agenzie internazionali come BBC Mundo e RT.

Il Medio Oriente è diventato l'area più conflittuale e violenta della terra. Centinaia di persone muoiono ogni giorno in Afghanistan, Iraq, Siria, Yemen, Kuwait, Pakistan e gli ebrei sionisti aumentano il numero ogni giorno uccidendo palestinesi indifesi.

La metabolizzazione della bugia

Finchè si riesce a tenerlo nascosto, uno sporco segreto rimane tale. Quando diventa impossibile nasconderlo, allora nasce una serie di bugie atte a mascherarlo. E teoricamente, se possibile, anche a farlo metabolizzare dalla società, in modo che quello che una volta era un problema, in futuro non lo sia più. Una volta le scie chimiche erano uno sporco segreto. Ora che il segreto è stato svelato, le scie chimiche diventano ufficialmente delle innocenti "scie di condensa". La foto che pubblichiamo è stata scattata da un nostro lettore, Federico Ferrari, al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano. [...]

Il Mercato Obbligazionario Ci Sta Avvisando di un Pericolo?



----
Il Mercato Obbligazionario Ci Sta Avvisando di un Pericolo?
// Segreti Bancari

Mercato obbligazionario: il 10 gennaio 2018 il rendimento del Treasury Bond americano ha subito un'impennata. Segnale di un pericolo imminente?

Il tasso di rendimento del decennale americano ha appena raggiunto il 2,59%, il massimo da marzo 2017. Sebbene il livello sia ancora basso, ciò che colpisce è la velocità con cui i rendimenti sono cresciuti. Poiché esiste una relazione inversa tra andamento dei tassi e quotazioni delle obbligazioni, alcuni ...

TASSA SULLA PLASTICA/ Orwell aveva previsto tutto



----
TASSA SULLA PLASTICA/ Orwell aveva previsto tutto
// Il Sussidiario.net :: Economia e Finanza

Il commissario Ue responsabile del Bilancio, Guenther Oettinger, ha fatto sapere che avanzerà la proposta per una tassa sulla plastica a livello europeo. RAFFAELE IANNUZZI

(Pubblicato il Fri, 12 Jan 2018 06:06:00 GMT)

SACCHETTI BIODEGRADABILI A PAGAMENTO/ Lo zampino dell'Eurocrazia dietro il nuovo balzello, di R. Iannuzzi
ALFA ROMEO/ La partita del Biscione la vincerà Marchionne, ecco perché, di L. Milani
----

Read in my feedly


Inviato da iPhone

ITALIA: lavoro per tutti! Ma i dati ISTAT sono tragicomici



----
ITALIA: lavoro per tutti! Ma i dati ISTAT sono tragicomici
// IntermarketAndMore

Il mercato del lavoro festeggia. I dati usciti ieri ci illustrano un paese quasi rinato. E di certo questa immagine verrà usata da "chi di dovere" per farsi bello in campagna elettorale. A novembre si registra il nuovo record storico … Continua a leggere
----

Read in my feedly


Inviato da iPhone

POI SCOPRI CHE PER IL DIPARTIMENTO DI STATO USA L’ITALIA È PERICOLOSA COME IL MESSICO (Ma stai sereno…)



----
POI SCOPRI CHE PER IL DIPARTIMENTO DI STATO USA L'ITALIA È PERICOLOSA COME IL MESSICO (Ma stai sereno…)
// Piovegovernoladro

Il Dipartimento di Stato americano ha messo a punto un nuovo sistema di informazione sul rischio per i cittadini americani che decidono di andare all'estero. Una sorta di "viaggiare informati" in cui, con differenti colori e in una scala da 1 a 4 (dove 1 sta per un Paese sicuro e 4 per il Paese più a rischio), sono inseriti tutti gli Stati del mondo in una mappa interattiva.

Il cittadino che si reca per turismo, lavoro o famiglia in un Paese sa, dunque, attraverso questa mappa in quale Stato può ...

INSIDER TRADING DE BENEDETTI- RENZI: SCARDINARE IL SISTEMA VIZIATO NELL’INTERESSE DEL PAESE di Francesca Romana Fantetti



----
INSIDER TRADING DE BENEDETTI- RENZI: SCARDINARE IL SISTEMA VIZIATO NELL'INTERESSE DEL PAESE di Francesca Romana Fantetti
// Scenarieconomici.it

Perché è importante per l'Italia fare luce sulle numerose magagne di Carlo De Benedetti? Perché è il capo bastone del sistema – politico, economico, istituzionale e sociale – viziato italiano.

Cominciamo dall'ultima truffa, quella dell' uso di informazioni riservate ...